Casetta da giardino: come sceglierla e come montarla

Casetta da giardino: che tipo scegliere, quali strumenti utilizzare per montarla e quali precauzioni prendere per il montaggio.Per molte persone avere un giardino è un vero sogno. C'è chi, oltre al giardino, desidera avere una casetta nel proprio angolo verde. Come è possibile scegliere una casetta da giardino? A tale proposito, desidero informarti che non esiste una casetta migliore in assoluto. Tutto dipende, infatti, dal tipo di esigenza e dalle tue aspettative. Pertanto, prima di scegliere una casetta da giardino, dovresti capire la funzionalità che stai ricercando. Dall'identificazione dell'utilizzo della tua futura casetta da giardino, potrai stabilirne anche le dimensioni.Hai bisogno di una casetta per il gioco dei più piccoli? Questo tipo di casetta da giardino è realizzata senza angoli e sporgenze. Inoltre, le dimensioni sono proporzionate alla grandezza e al numero dei futuri occupanti.La tua necessità è avere un ripostiglio per rimettere gli attrezzi da giardinaggio? In questo caso, dovrai valutare la superficie calpestabile della casetta, ovvero lo spazio disponibile ed effettivamente sfruttabile per i tuoi bisogni. Se il tuo bisogno è di rimettere la legna e piccoli attrezzi, potrebbe essere sufficiente una superficie calpestabile di 4 metri quadrati. In caso di maggiore spazio, puoi scegliere altre dimensioni che arrivano persino a 12 metri quadrati.Potrebbe accadere che il tuo bisogno sia legato alla protezione della tua auto, moto, bici o qualunque altro mezzo agricolo o da giardino. La soluzione ottimale a questa necessità è una casetta con una superficie calpestabile dai 4 ai 12 metri quadrati. A seconda delle necessità, sono disponibili dei modelli provvisti anche di una doppia porta.Talvolta subentrano anche altre necessità, come avere una dimensione propria, utilizzabile anche per accogliere gli amici più cari. In una simile fattispecie, una casetta con una superficie superiore ai 12 metri quadrati è più che ottimale. In questo modo, potrai arredarla come un'autentica dependance per godere al meglio i tuoi momenti di intimità.

Quali strumenti servono?

Dopo aver individuato la tipologia migliore di casetta da giardino, dovrai pensare al tipo di materiale (legno o PVC e resina). Al materiale è spesso legata anche la struttura. Di fatto, la struttura della casetta incide sensibilmente sulla stabilità, sull'isolamento termico e, da ultimo, anche sulla difficoltà di montaggio.A tale riguardo, è possibile trovare due categorie principali. Le casette da giardino con struttura a pannelli sono molto semplici da assemblare perché sarà sufficiente unire i vari elementi con dadi e bulloni. Le casette con strutture a incastro, al contrario, sono costituite da pareti realizzate con perline che vanno incastrate agli altri elementi. Questo tipo di struttura non necessita di chiodi, viti o bulloni perché sono, appunto, a incastro. In questo caso, ti consiglio di scegliere il materiale in base alla sua qualità, affinché possa durare più a lungo e garantire un maggiore isolamento termico.

Quanto tempo occorre per montarla?

La tempistica relativa al montaggio di una casetta da giardino dipende prevalentemente dalla sua struttura, ma anche e soprattutto dalla tipologia di terreno in cui la casetta deve essere installata. Il montaggio di una casetta da giardino è alquanto semplice da realizzare e non è necessario l'intervento del tecnico. Una volta consegnato tutto il materiale, potrai dedicarti al montaggio della tua nuova casetta da giardino e portarlo a termine nell'arco anche di una sola giornata.La durata dell'operazione dipende, altresì, dalla manualità che si ha e dall'esperienza con certi tipi di lavoro. Basta comunque avere un po' di pazienza per ottenere un risultato sorprendente.

Avvertenze

Oltre alle indicazioni contenute nel libretto delle istruzioni, tengo a sottolineare alcuni aspetti molto importanti per la tua sicurezza. Trattandosi di lavori importanti dal punto di vista della grandezza dei materiali e degli strumenti, c'è il rischio di riportare ferite o lesioni durante l'intervento. Per evitare che questo avvenga, metti sempre in sicurezza la tua incolumità.Indossa quindi un abbigliamento adeguato, comprensivo di scarpe antinfortunistiche, dispositivi di protezione per il viso e per gli occhi e lavora sempre su una base solida e stabile. Durante il montaggio della casetta, avrai sicuramente di raggiungere un'altezza maggiore rispetto alla tua statura. Pertanto, procurati una scala sicura e non affidarti e rimedi "dell'ultimo minuto" come sgabelli o sedie. Non buttare all'aria il tuo progetto e porta a compimento il tuo sogno usando intelligenza e precauzione, solo così potrai godere dei tuoi sforzi!

Montaggio passo passo

Una volta che avrai tutto il materiale e gli strumenti necessari per il montaggio della tua casetta da giardino, potrai procedere al suo montaggio. Prima di tutto, dovrai occuparti della fondazione. Per evitare che la casetta sprofondi con il passare del tempo, crea una base robusta e resistente. A tal fine, puoi utilizzare dei blocchi da costruzioni, pali di legno o ricorrere anche a una base in calcestruzzo. Sebbene quest'ultima sia la soluzione più resistente e duratura, talvolta le casette da giardino non richiedono un lavoro così dispendioso. Pertanto, a meno che tu non abbia un terreno particolarmente cedibile, scegli una soluzione più economica e realizzabile con le tue stesse mani.In genere, ogni casetta da giardino viene fornita con relative istruzioni di montaggio correlate da immagini affinché tu possa effettuare il montaggio nel migliore dei modi. Andando nello specifico, vorrei fare un passo indietro e parlare delle tipologie di struttura così da vedere come fare per il loro montaggio.In entrambi i casi, occorrerà partire, naturalmente, dalla base. Nel caso delle casette con struttura a pannelli, il montaggio avviene in modo "orizzontale", ovvero i pannelli dovranno essere assemblati l'uno accanto all'altro lungo tutto il perimetro. Nelle casette con struttura a incastro, il montaggio avviene in senso "verticale". Partendo dal pavimento, le pareti vanno sormontate l'una sopra l'altra fino a completarne la superficie perimetrale.Quando la casetta da giardino avrà le pareti laterali fissate saldamente, potrai procedere con l'installazione del tetto. Prima del montaggio, ti consiglio di utilizzare una guaina bituminosa che protegga il tetto dagli agenti atmosferici. Il suo montaggio è abbastanza semplice: basta infatti fissarla ai pannelli, lasciando una piccola sporgenza che servirà da mettere sotto il tetto per rivestire il tetto e bloccare la guaina stessa.Anche tu stai cercando la casetta da giardino per il tuo angolo verde? Scegli la migliore per le tue esigenze e provvedi al suo montaggio in modo semplice e autonomo!
Casetta da giardino: come sceglierla e come montarla

Non perderti le nostre
ultime novità