Casette in legno: come scegliere e come costruire

Le casette di legno sono una soluzione pratica e gradevole per molte esigenze. Possono servire da ripostiglio, da spazio giochi per i bambini, da luogo di lavoro e per molte altre esigenze. Vediamo come fare la scelta giusta e come montare una casetta in legno funzionale alle vostre esigenze.

Come scegliere la casetta che fa per te

Esistono molte tipologie di casette in legno. Le varianti non sono solo legate alle dimensioni e alle aperture di porte e finestre, ma anche alla tipologia di legno, allo spessore di pannelli e doghe, alla presenza di accessori quali vani esterni o addirittura vere e proprie verande.La prima domanda da porsi è relativa all'utilizzo che intendiamo fare della nostra casetta in legno. Se dobbiamo usarlo come locale per riporre gli attrezzi, potremo scegliere soluzioni più semplici e austere, senza porre troppa attenzione all'estetica di porte e finestre. Se invece abbiamo intenzione di fare della casetta in legno un locale dove soggiornare dovremo porre molte più attenzione nella scelta. La prima cosa da valutare è la tipologia di legno. Il legno più usato per le casette è quello di pino o di abete, che garantiscono una buona resistenza nel tempo. Da qualche anno sono però presenti anche casette a pannelli di legno composito pressato: si tratta di un materiale artificiale che garantisce una maggiore tenuta nel tempo.Per evitare che insetti e funghi aggrediscano la struttura della casetta, il legno va sottoposto a un trattamento con funghicida e insetticida. E' preferibile e più pratico rivolgersi a casette già trattate per questo tipo di evenienza.Porta ed eventuali finestre devono essere scelte con cura. E' sempre utile scegliere strutture con delle finestre, in modo da consentire l'entrata della luce. Per le porte è consigliabile scegliere quelle doppie, in modo da permettere l'entrata e l'uscita di attrezzi anche di dimensioni considerevoli. Tenete presente che spesso anche le porte sono dotate di piccole finestre, garantendo così una maggiore luminosità della casetta.Infine, è importante che scegliate bene lo spessore del legno. Sotto questo punto di vista, le casette a incastro offrono più soluzioni, con spessori che possono andare dai 15-18 mm fino ai 45-50 mm. Ovviamente, più il legno è spesso e maggiore sarà la tenuta termica della casetta.

Gli attrezzi fondamentali per costruire una casetta in legno

Una volta fatta la vostra scelta, dovrete preparare gli attrezzi per il montaggio. Fondamentali sono:
  • Martello
  • Trapano
  • Avvitatore
  • Una scala
  • Una livella
  • metro per effettuare le misurazioni
  • lapis per segnare punti di applicazioni di viti e chiodi
Oltre al materiale di ferramenta, dovrete tenere a portata di mano anche un pennello per passare il primo trattamento di impregnate e iniziare da subito la manutenzione della vostra casetta in legno. altrettanto importante è tenere a portata di mano una guaina bituminosa per proteggere il tetto della casetta.

A cosa porre più attenzione

Prima di passare alla fase vera e propria del montaggio, sono importanti alcune accortezze. La prima è normativa: è necessario un permesso per costruire una casetta in legno? Secondo i codici, la regola generale è che per piccole casette da giardino tra i 6 e i 20 metri quadri, basta la semplice dichiarazione di installazione da presentare in comune. Sopra queste misure, invece, serve la Dichiarazione di Inizio Attività (DIA). Tuttavia, regolamenti regionali e comunali possono imporre maggiori restrizioni in termini di vincoli paesaggistici, distanza da altre proprietà e addirittura forme e colore delle casette. Per dormire sonni tranquilli sarà opportuno rivolgersi all'Ufficio Tecnico del proprio comune.La seconda accortezza riguarda la preparazione della base dove posizionare la casetta. E' infatti molto importante che essa venga montata su una superficie piana e stabile. Se avete a disposizione superfici asfaltate o in porfido, il problema non si pone e potete passare direttamente al montaggio. Se invece dovete posizionare la casetta su un prato, le cose cambiano. Prima del montaggio dovrete preparare la base. Il terreno dovrà essere scavato e reso idoneo a appoggiare la casetta, pareggiando le asperità. Il consiglio è rimuovere uno strato di terra, renderlo omogeneo utilizzando sabbia e metterci sopra (anche a secco) delle mattonelle anche di grandi dimensioni. Nella fase di preparazione, fate attenzione che nell'angolo di apertura della porta non ci siano cordoli o altri ostacoli che ne limitino l'apertura. Se siete arrivati a questo punto, possiamo finalmente passare al montaggio della casetta in legno.

Istruzione per montare la casetta a pannelli

Le casette in legno a pannelli sono la situazione di montaggio più semplice e veloce da realizzare. Le pareti della casetta, infatti, sono già pronte in pannelli che devono essere fissati tra di loro. Una volta preparata la base, occorrerà per prima cosa posare il pavimento sui listelli forniti dal produttore. Per alzare le pareti, è sufficiente posizionarle una accanto all'altra e fissarle con i supporti forniti nella confezione. In genere è presente un incastro, rafforzato da viti o bulloni, a seconda dello spessore del legno e delle dimensioni della casa. Quando avete posizionato tutte le pareti (ricordatevi di fare attenzione al vano della porta), dovete predisporre montanti e sostegni per il tetto. In genere il tetto è formato da pannelli di legno composto pressato, più resistenti agli eventi atmosferici. Nel posizionare i pannelli del tetto, tenete conto dello spazio necessario per far scorrere l'acqua lontano dalla casetta. Per un lavoro davvero a regola d'arte, è consigliabile applicare sul tetto una guaina bituminosa. E' sufficiente distenderla sul tetto e fissarla con chiodi, avendo cura di fissarla sotto i bordi del tetto. Per questo dovrete tagliarla in modo da avere un po' di avanzo.

Istruzioni per montare la casetta ad incastro

La casetta a incastro è una soluzione un po' più complessa in fase di montaggio, ma che garantisce un risultato più stabile e duraturo. Con la casetta a incastro potete scegliere lo spessore delle doghe e anche il metodo di incastro (singolo o doppio). Il procedimento di montaggio è più lungo rispetto ai pannelli, ma non è complicato. Le doghe vanno inserite una sull'altra, avendo cura di procedere secondo le indicazioni del fornitore. Una volta completate le pareti, sarà la volta del tetto, per il quale valgono le stesse indicazioni date per la casetta a pannelli.Adesso avete montato le vostre casette. Ricordate che il legno è un materiale che va mantenuto nel tempo. Il consiglio è di fare annualmente operazioni di manutenzione, passando un funghicida e impregnante per garantire un perfetto isolamento della casetta dagli eventi atmosferici.Se la vostra casetta serve come laboratorio, non dimenticate di consultare Fixool per i consigli sulle vostre opere fai-da-te.
Casette in legno: come scegliere e come costruire

Non perderti le nostre
ultime novità