Che differenza c'è tra idraulico civile e industriale
Esaminiamo le differenze tra un idraulico civile e un idraulico industriale, illustrandovi le principali competenze tecniche di ognuno.
La figura professionale dell'idraulico può operare ed essere specializzata principalmente in due settori: quello civile e quello industriale. Gli ambiti nei quali opera un idraulico sono molti: installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento, degli impianti idraulici, degli impianti di condizionamento e degli impianti a gas. Il lavoro di un idraulico interessa, inoltre, l'installazione e la realizzazione o la messa a norma di impianti di tipo civile o di tipo industriale.
Lo sviluppo e l'incremento delle nuove tecnologie ha notevolmente influenzato l'evoluzione della figura professionale dell'idraulico, che oggi opera anche nella riqualificazione energetica degli stabili. Attualmente, vengono predisposti sempre più impianti a basso consumo energetico per mantenere un basso impatto ambientale. In particolare, vengono installati nuovi impianti radianti a pavimento o a parete o soffitto e caldaie a gas caratterizzate da un alto rendimento di condensazione. Inoltre, è diventata oggi molto comune l'installazione di caldaie a pallet, pompe di calore e impianti di ricircolo e ricambio dell'aria (impianti vmc).
Oggi l'idraulico deve necessariamente svolgere una formazione professionale basata sull'apprendistato, dopo aver conseguito il diploma o un attestato presso un istituto professionale.
Chi è l'idraulico civile
Un idraulico civile è una figura professionale che svolge innanzitutto la diagnostica degli impianti idraulici, oltre i lavori che riguardano la loro manutenzione e riparazione. L'idraulico civile, in particolare, si occupa di impianti idraulici domestici per la distribuzione del gas, dell'acqua, dell'aria e per lo smaltimento dei rifiuti nelle unità abitative.
Gli idraulici civili sono generalmente dei professionisti autonomi; tuttavia, è possibile svolgere questa professione come dipendente (lavoratore subordinato) di un'azienda edile o in alternativa di una ditta specializzata in installazione e manutenzione di impianti idraulici e di condizionamento di varie tipologie.
È molto importante che questo particolare idraulico sia in grado di interpretare nel modo corretto tutta la documentazione tecnica specifica relativa agli impianti idraulici. Oltre a ciò, dovrà anche essere capace di diagnosticare i problemi relativi agli impianti idraulici e di fornire al cliente un preventivo di spesa adeguato di intervento professionale e riparazione. Infine, dovrà occuparsi di effettuare l'installazione, la riparazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti domestici.
Chi è l'idraulico industriale
Un idraulico industriale necessita dello stesso percorso formativo e delle stesse competenze professionali di un idraulico civile. Tuttavia, la sua specializzazione si incentrerà sull'installazione e sulla manutenzione di impianti idraulici di tipo industriale. Quasi sempre, infatti, le industrie richiedono l'intervento di un idraulico per svolgere costantemente la manutenzione ordinaria dei vari impianti presenti nella filiera produttiva dello stabilimento.
La manutenzione ordinaria degli impianti idraulici industriali è fondamentale per garantire la massima efficienza e sicurezza degli stessi. Un idraulico industriale presterà dunque servizio presso le più varie realtà industriali, controllando, riparando e ottimizzando i relativi impianti.
Imparate a conoscere con Fixool le competenze dei professionisti in campo elettrotecnico, idraulico ed edile.