Come fare chiusura del terrazzo con vetrate

Ecco le tecniche grazie alle quali potrete effettuare la chiusura del terrazzo con l'ausilio di una vetrata, per proteggere e sfruttare al meglio lo spazio esterno.Con l'arrivo dell'inverno, i nostri spazi esterni come balconi e terrazzi, non verranno più sfruttati per mesi, e per qualche tempo dovremo dimenticarci dei momenti spensierati trascorsi in compagnia di parenti ed amici nei nostri terrazzi. C'è una cosa che potremmo fare, per continuare a sfruttare il nostro terrazzo anche nel corso della stagione fredda; la soluzione perfetta potrebbe essere quella di realizzare una veranda.Quest'ultima potrà ospitare in qualsiasi periodo dell'anno ogni nostro momento di relax; potremo bere un aperitivo o guardare la televisione con il sole che illumina la vetrata o leggere un libro in poltrona, ascoltando il rumore della pioggia. Scopriamo dunque come procedere alla copertura del terrazzo con una vetrata.

Sicurezza vetrate in terrazzo

Che il vostro spazio esterno sia un balcone o un grande terrazzo, il modo migliore per aumentare i metri vivibili della vostra casa è quello di realizzare una veranda. I modi per chiudere un balcone o un terrazzo possono essere molteplici. Tutte le tecniche che potrete mettere in pratica conferiranno comunque un valore aggiunto ai vostri spazi esterni e di conseguenza alla vostra casa.La veranda è il modo migliore per rendere il vostro spazio esterno, uno spazio interno pieno di luce, che tuttavia continua a rimanere affacciato sull'esterno; una veranda sarà in grado di conferire all'intera abitazione un grande fascino. Oltre ai vantaggi di tipo estetico ed economico, dovrete aggiungere la suggestione e il grande effetto psicologico che questi spazi sono in grado di suscitare. Abitare uno spazio di questo tipo anche nella stagione invernale, potrà certamente fare la differenza.Ovviamente il primo aspetto che dovrete considerare con attenzione nella copertura di un terrazzo con una struttura di vetro, sarà l'aspetto della sicurezza. Dovete considerare che una veranda rappresenta certamente, dal punto di vista prettamente urbanistico, un aumento di volumetria della vostra abitazione. Una volta che avrete verificato che vi siano i requisiti tecnici e legali per coprire con una struttura in vetro il vostro terrazzo, dovrete affidarvi a dei professionisti.

Come installare vetrate

Le vetrate che vengono impiegate per effettuare la copertura degli spazi esterni, sono caratterizzate tendenzialmente da strutture in alluminio o in PVC. Grazie al taglio termico le vetrate impiegate per la copertura dei terrazzi, sono in grado di offrire un buon livello di isolamento termico; il calore verrà infatti mantenuto nella struttura nel corso dell'inverno e il fresco nel corso della stagione calda.Per l'installazione della vetrata, sarà necessario consultare un ditta specializzata nella realizzazione di queste strutture.

Modelli vetrate per terrazzo

Per quanto riguarda i modelli di vetrate e di strutture disponibili in commercio, molto utilizzate sono le vetrate scorrevoli. Si tratta di installazioni molto funzionali e comode; esse consentiranno infatti la quasi totalità di apertura dello spazio, per poter trasformare la veranda che avrete realizzato, in un luogo aperto, perfetto da godere nel corso della bella stagione.Ovviamente sarà possibile predisporre l'installazione di un modello di vetrate fisso, provvisto di finestre con apertura tradizionale.Fixool, le migliori soluzioni per valorizzare i tuoi spazi esterni.
Come fare chiusura del terrazzo con vetrate

Non perderti le nostre
ultime novità