Come sostituire la cappa della cucina

La cappa cucina permette di aspirare i fumi prodotti nella preparazione dei pasti. Ma se non funziona più al meglio occorre sostituirla. Ecco come fare!

Materiale per sostituire cappa cucina

Per cominciare vi serve ovviamente una cappa nuova, adeguata al vostro piano cottura. Avete bisogno anche di un trapano e di un cacciavite, per eseguire i fori ed inserire le viti. A seconda della situazione potrebbero servire anche un chiodo, un martello e dei listelli di legno. Per lavorare in tutta sicurezza munitevi di occhiali protettivi e di mascherina per la polvere. Vi occorrerà inoltre l'aiuto di una seconda persona.

Come sostituire

Innanzitutto occorre rimuovere la vecchia cappa cucina. Staccate dunque tutti i cavi relativi all'impianto luce e, con l'aiuto di un amico, allentate le viti che reggono la cappa. Quindi sollevatela leggermente ed adagiatela sul pavimento togliendo le viti.

Ora procedete con l'installazione della nuova cappa cucina. Se la vostra ha una sagoma in dotazione, utilizzatela per posizionarla correttamente. In alternativa, facendovi aiutare da qualcuno, segnate i punti in cui andranno eseguiti i fori per le viti tenendo la cappa nello spazio ad essa destinato.

Fatto ciò potete montare le viti di supporto. Nel caso in cui la cappa sia da inserire all'interno di un armadietto, inserite le viti solo a metà per sostenerla meglio. Rinforzate la struttura di supporto con dei listelli di legno qualora i pannelli del mobile siano troppo sottili. Se la cappa invece deve essere installata a muro, fate entrare le viti in profondità. Qualora siano presenti anche delle mattonelle potete applicare i fori, anziché con il trapano, con chiodo e martello. In ogni caso, prima di stringere del tutto le viti, è importante assicurarsi che il tubo di ventilazione sia in perfetta corrispondenza con lo sfiato.

A questo punto dovete connettere i cavi, per cui fatevi aiutare da un elettricista o da un amico esperto se non siete pratici di questi lavori. Dovete innanzitutto tirare il cavo dal muro portandolo dentro alla cappa. I cavi neri della ventola e della lampada dovranno essere connessi al cavo nero dell'impianto. Lo stesso dovrà essere fatto con i due cavi bianchi. Il cavo verde, invece, dovrà essere fissato all'interno della cappa con l'apposita vite.

Terminate il lavoro reinserendo i filtri e la copertura e fissate per bene ogni guarnizione e vite. Attivate quindi la corrente per assicurarvi della buona riuscita della sostituzione.

Consigli e manutenzione

Le misure della nuova cappa dovrebbero essere sufficienti per coprire il piano cottura in larghezza. Tra i due, inoltre, dovrebbe esserci uno spazio non inferiore a 60 cm. Quando procedete con la sostituzione ricordate ovviamente di staccare la corrente se non volete correre rischi importanti.

Per garantire una vita più lunga alla cappa è necessaria una corretta manutenzione. Pulite le griglie e i filtri metallici immergendoli in una bacinella con acqua e aceto. Per l'interno utilizzate invece uno sgrassatore adatto. Maggiori informazioni le trovate sul nostro articolo su come pulire la cappa cucina.

Su Fixool trovate tanti consigli per i vostri elettrodomestici!

Come sostituire la cappa della cucina
Idraulica

Non perderti le nostre
ultime novità