Come collegare il decoder alla televisione

Per poter vedere i programmi televisivi con il segnale digitale occorre un decoder. Se la vostra TV non ha un decoder integrato, vi spieghiamo come collegarlo.

Prima di tutto assicuratevi di avere con voi tutto il necessario per collegare il decoder al televisore. Se ne acquistate uno nuovo troverete ovviamente tutto all'interno della confezione, ma nel caso ne dobbiate collegare uno conservato da tempo, può accadere che alcuni cavi siano mancanti. Sul retro dell'apparecchio trovate invece tutte le porte necessarie per effettuare i vari agganci. Saranno presenti: quelli per l'alta risoluzione (HDMI, nei televisori più moderni), per l'ingresso antenna (ANT IN), per l'uscita (RF LOOP) e per l'alimentazione.

Per collegare il decoder si stacca innanzitutto la corrente dal televisore. Inserite i vari cavi come descritti in precedenza, per cui l'HDMI se la televisione è di ultima generazione (o altra porta corrispondente, tipo la presa SCART) ed il cavo antenna nella porta ANT IN. Quindi mettete anche il cavo di alimentazione. A questo punto ricollegate la TV alla corrente e riaccendete sia questa sia il decoder. Sullo schermo passate alla fonte HDMI in modo da poter vedere la schermata relativa al vostro apparecchio.

Inizia ora la fase di configurazione. Poiché ogni modello di decoder è diverso dall'altro, noi vi diamo le indicazioni generali, le quali dovranno essere integrate con il vostro manuale di istruzioni. Premete il tasto "menu" e avviate la ricerca dei canali digitali. Questa potete scegliere di farla automatica o, se preferite inserire le singole frequenze e coordinate, manuale. Una volta terminata la ricerca, avrete tutti i canali del digitale terrestre sul vostro decoder. Ovviamente assicuratevi di avere un buon segnale. L'antenna deve infatti trovarsi sul tetto, il più in alto possibile. Deve essere inoltre rivolta verso i ripetitori di zona.

Se cercate altre utili guide, consultate il nostro sito Fixool!

Come collegare il decoder alla televisione
Come fare

Non perderti le nostre
ultime novità