Barbecue: come costruirlo

Realizzare un barbecue fai da te non è un’impresa molto complicata, anche se sono necessari degli accorgimenti prima di procedere alla sua realizzazione. Scegli innanzitutto il posto dove sistemare il tuo futuro BBQ. È importante che sia protetto dal vento, lontano da altre case e da oggetti che potrebbero incendiarsi. Prima di delineare nero su bianco il tuo progetto, realizza un disegno concreto che ti permetterà di far luce sulle tue esigenze e ti agevolerà nell'acquisto dei materiali.Puoi decidere infatti di realizzare il tuo barbecue preferito sfruttando materiali diversi che, a seconda del loro peso, ti permetteranno di creare uno strumento a pianta stabile oppure trasportabile. Quale modello preferisci? Questa pratica guida ti fornirà tutti i consigli utili per realizzare il barbecue dei tuoi sogni, utilizzando materiali di buona qualità per un ottimo rendimento.

Come costruire barbecue in mattoni

Per la messa in opera di un BBQ in muratura, procurati tutto il materiale necessario per la costruzione, ovvero: martello, vanga, livella, cazzuola, staggia, matita, frattazzo, metro, filo a piombo, paletti e trapano miscelatore, mattoni refrattari e mattoni pieni, piastrelle in terracotta, malta cementizia e due lastre di pietra (una per il barbecue e l'altra per il piano di appoggio), una piastra forata ed una griglia.Una volta che hai tutto il materiale a disposizione, l’avventura può avere inizio: procedi con la pulizia dell’area in cui vuoi costruire il barbecue e prepara il terreno scavando una buca di circa 30 cm per tutto il perimetro del BBQ. A questo punto, dovrai far colare il calcestruzzo che avrai precedentemente preparato con cemento, sabbia, acqua e ghiaia. Distribuisci in modo uniforme il composto con la cazzuola e la livella e fai riposare per circa 36 o 48 ore. Passato questo lasso di tempo, dovrai impastare la malta con l’aiuto del miscelatore in modo da predisporre i mattoni per file, ricorrendo all'utilizzo di cazzuola, frattazzo, livella e staggia.In questa fase è estremamente necessario controllare la pendenza del muro, per cui serviti del filo a piombo. Puoi realizzare il tuo barbecue anche con dei vani dove poter riporre la legna o la carbonella, seguendo lo stesso procedimento e facendo attenzione alla grandezza del vano stesso. Quando stai per realizzare la camera del fuoco, non dimenticare di rivestire la parete con mattoni refrattari. Ricorda anche di lasciare due feritoie, utili per l’inserimento della griglia. A questo punto, la tua opera è quasi giunta al termine: dovrai fissare la lastra per il piano d’appoggio e rivestire l’intera struttura con i mattoncini in terracotta. Aggiungi la piastra forata e la griglia e puoi iniziare a usare il tuo nuovo barbecue!

In ferro

Costruire un barbecue in ferro potrebbe essere un’impresa più difficile rispetto a quella in mattoni, ma soprattutto pericolosa se non sai utilizzare gli strumenti necessari per l'assemblaggio delle parti. Tale operazione richiede infatti l’utilizzo di una troncatrice per metalli e di un saldatore o una fiamma ossidrica. Se non hai mai usato questi arnesi, potresti sempre chiedere l’aiuto di un amico con cui condividere la messa in opera di un nuovo barbecue!Una volta disegnato il modello del tuo futuro barbecue, dovrai preparare e numerare i singoli elementi in modo da poterli saldare e creare la base su cui poggiare la camera del fuoco e la griglia. Ricorda che anche nel caso di un barbecue in ferro, puoi creare modelli avanzati e sofisticati, con base di lavoro o piano con mattonelle refrattarie; tutto dipende dal tuo gusto e dall'esigenza che ti spinge a realizzare questo gioiello nel tuo giardino.

In muratura

Creare un barbecue in muratura significa realizzare uno strumento che potrebbe essere identico o simile alla costruzione in mattoni. Se desideri infatti realizzare il tuo barbecue in mattoni ma non vuoi lasciare il materiale grezzo ben visibile, puoi sempre scegliere di rivestirlo con la malta e personalizzarlo con i colori che più preferisci. Se credi che un’operazione con cemento e mattoni non sia una cosa per te, puoi sempre optare per l’acquisto delle soluzioni pronte all'uso, che dovrai semplicemente assemblare al fine di dare forma al tuo BBQ. In questo caso, dovrai recarti presso un centro fai da te e giardinaggio per acquistare dei pannelli per un barbecue fisso.Dopo aver predisposto l’area e una volta che sarai in possesso di questi pannelli, segna con una matita la posizione esatta dove vorrai installare i pannelli. Prepara l’adesivo resistente alle alte temperature ideale per barbecue e stendilo con una spatola su ogni pezzo e sul basamento. Man mano che procedi con la messa in posa, controlla sempre che gli elementi siano a livello. Dopo aver costruito la base, procedi con i piani del barbecue e quando sarai in procinto di sistemare le piastre di cottura, fai attenzione a non incollarle: la base di appoggio è già ben solida e lasciare le piastre libere ne permette una maggiore dilatazione senza alcuna costrizione. Quando avrai assemblato tutti i pannelli, potrai eseguire le rifiniture con la malta refrattaria pre-impastata.Ti consigliamo di attendere almeno 48 ore prima di accendere il barbecue così che i pannelli si assestino e la colla si asciughi bene. Inoltre, la prima accensione dovrà essere piuttosto una fiammata, in modo da consentire un’asciugatura completa dei materiali. Con il passare del tempo, potrai goderti il tuo barbecue come hai sempre desiderato!

In pietra

Un barbecue in pietra dona un tocco più raffinato e sofisticato del classico mattone, sebbene la messa in opera sia molto affine. Creare un barbecue in pietra segue lo stesso procedimento di quello in mattoni, con la sola differenza del materiale da costruzione. Puoi sostituire liberamente i mattoni con le pietre o, se preferisci minimizzare la quantità di pietre e risparmiare anche qualche soldino, puoi sempre optare per la realizzazione del barbecue in mattoni e rivestirlo con le pietre. L’effetto sarà lo stesso, ma avrai impiegato minor tempo e sforzo fisico nel caricare le pietre. Durante la scelta dei materiali di rivestimento, fai attenzione a scegliere le stesse tonalità delle pietre e della malta, in modo da rendere uniforme l’intera costruzione e non creare brutti contrasti antiestetici.Fixool, tutti i consigli e le guide per il fai da te.
Barbecue: come costruirlo

Non perderti le nostre
ultime novità