Fioriera: costruirne una con il fai da te

Costruire da soli una fioriera può essere più divertente e facile di quello che si possa pensare. Vediamo come fare per ottenere un buon risultato.Una fioriera può asservire a numerose funzioni e non solo prettamente canoniche. Può ospitare diverse piantine aromatiche o far convivere, mischiando colori e odori, fiori, frutti, erbe aromatiche e baccelli.Una fioriera, inoltre, può diventare un elemento di arredo davvero interessante e, se costruita da soli, può rispondere a tutte le esigenze personali per quanto riguarda le misure, la forma ed i colori. Quindi, cosa aspettiamo a cimentarci nella costruzione di una nuova fioriera adatta agli spazi che abbiamo a disposizione? In questa guida andremo a capire cosa ci serve, sia come materiali che come attrezzature, e scopriremo i segreti della costruzione di diverse fioriere.

Come costruire una fioriera in mattoni e cemento

Il primo metodo di costruzione illustrato riguarda una soluzione leggermente più invasiva, ossia una fioriera in mattoni. A parte il carattere più o meno definitivo della stessa, la fioriera in mattoni è davvero caratteristica e, a seconda dei materiali impiegati, si ottiene un risultato finale davvero degno di nota.Iniziamo con l'analizzare i materiali occorrenti per la costruzione:
  • mattoni (sono consigliati quelli rossi, resistenti, maneggevoli e caratteristici);
  • cemento e colla per mattoni;
  • secchio per impastare la colla;
  • cazzuola;
  • doppio metro;
  • matita;
  • riga lunga dritta;
  • livella;
  • sega a denti larghi.
Procedimento:Innanzitutto bisogna decidere il posizionamento della fioriera, è molto importante stabilire in questo caso la posizione perché la fioriera non si potrà spostare da lì. Decisa la posizione, bisogna creare un disegno a matita a terra a che ci farà da guida per la costruzione della fioriera (aiutiamoci anche con la bolla laterale della livella per ottenere un disegno perfettamente squadrato).Ottenuto il nostro disegno iniziamo a preparare la colla, impastandola secondo le indicazioni in confezione. Se non siamo molto pratici procediamo con poco impasto alla volta, la colla a base di cemento tende ad asciugarsi in tempi brevi, meglio impastarne poca alla volta ed essere sicuri di non buttarne un po'.A questo punto prendere il primo mattone e, con la cazzuola, mettiamo una quantità adeguata di impasto sul dorso stretto (impareremo in men che non si dica qual è la giusta quantità!) e posizioniamolo lungo la linea disegnata a matita , meglio se dal lato lungo della futura fioriera. Via via incolliamo accanto lungo la linea altri mattoni seguendo il senso del primo, anche sulle curve seguire lo stesso senso; al momento di completare il 'primo giro', se abbiamo calcolato bene le misure all'inizio non sarà stato necessario tagliare alcun mattone. Se riscontriamo un problema di misure i mattoni si tagliano facilmente con la sega a denti larghi.Per creare un disegno 'effetto muro' bisogna tagliare qualche mattone a metà e alternare il lavoro descritto in precedenza, utilizzando per le successive file superiori un mezzo mattone in partenza, poi nuovamente un mattone intero e così via.Controlliamo sempre con la livella che si stia procedendo verticalmente in maniera corretta. La fioriera sarà completata quando avrà raggiunto l'altezza desiderata. E sarà pronta per accogliere fiori, piante e tutto ciò che vogliamo piantarvi.

In legno

Una fioriera in legno è meno invasiva della precedente, può essere tranquillamente maneggiata, spostata, rivista nei colori etc..una fioriera in legno, rispetto alla precedente, necessita di materiali differenti per la costruzione, come anche di una tecnica differente, che risulterà facilissima e divertente seguendo i nostri consigli!Partiamo dal materiale occorrente per la realizzazione di una fioriera in legno:
  • tavole di legno da 10 cm di larghezza x 2 di spessore;
  • listelli di legno quadrati da 5 cm x cm;
  • chiodi robusti;
  • viti robuste (4 mm di diametro x 40 mm di lunghezza andranno benissimo);
  • cacciavite a croce o avvitatore elettrico;
  • martello;
  • matita;
  • doppio metro;
  • livella;
  • sega per legno.
Realizzazione:Partiamo innanzitutto dal fondo della nostra fioriera. Abbiamo bisogno in primis di stabilire lunghezza e larghezza della fioriera. Tagliamo due tavole di legno con la misura stabilita per la larghezza e poniamole su di un piano. Misuriamo la larghezza e dividiamo gli spazi in maniera tale che appoggiando perpendicolarmente delle altre tavole risulti uno spazio tra loro di circa 2 cm tra tavola e tavola.A questo punto tagliamo le tavole occorrenti a misura della lunghezza e fissiamole secondo le misure stabilite in precedenza. In questo modo otterremo una base della fioriera che farà respirare le piante dal basso.Continuiamo il lavoro tagliando 4 pezzi di listello alla misura stabilita per l'altezza della fioriera e fissiamoli (con chiodi o viti) ai 4 angoli della base della fioriera (ricordiamoci che il alto 'liscio' va posizionato verso l'alto).Tagliamo delle tavole con la stessa misura della larghezza e posizioniamole orizzontalmente fissandole fermamente ai listelli, procedendo dal basso verso l'alto. Possiamo scegliere se unire le tavole oppure distanziarle tra loro. Quando si è raggiunta l'altezza, passare al lato opposto e ripetere il lavoro. La fase successiva vedrà la chiusura degli altri lati. La nostra fioriera è pronta e possiamo scegliere di lasciarla grezza oppure dipingerla del colore che più ci piace.

Con bancali

Le tendenze attuali vedono i pallets (bancali) come vere e proprie risorse di arredo per la casa, non solo per l'esterno o per il giardino ma anche per l'interno di casa nostra. Una fioriera costruita con pallets è facile da realizzare specialmente perché abbiamo diverse possibilità.La prima riguarda la realizzazione di una fioriera di piccole dimensioni. Un pallet di misure standard europee misura cm 120 x cm 80 ed è composto da 3 fasce inferiori che reggono il peso dei carichi.Una di queste fasce inferiori, opportunamente tagliata, può diventare una fioriera, con un solo accorgimento che uno dei laterali aperti della nostra striscia di pallet deve essere chiuso con una tavola di legno.Ma i pallets permettono di realizzare fioriere anche dalle notevoli dimensioni, adatte a giardini e, perché no, anche a bar o locali di intrattenimento.Fioriere dalle ampie dimensioni possono essere realizzate partendo da un pallet intero come base, ai cui laterali fissare altri 4 pallets a fare da pareti. Con 5 bancali e nessun taglio si può realizzare una fioriera dalle notevoli dimensioni.Se poi ci si vuole sbizzarrire tagliando i pallets in base alle dimensioni possibili si possono ottenere numerosissime soluzioni di fioriere, tutte piene di fantasia.Fixool, tutti i consigli sul giardinaggio e il fai da te.
Fioriera: costruirne una con il fai da te

Non perderti le nostre
ultime novità