Come costruire l'orto sul balcone di casa
Abitate in una palazzina e non avete uno spazio verde? Potreste realizzare un orto sul vostro balcone di casa. In questo articolo vi spieghiamo come fare.
Se avete deciso di creare un orticello sul vostro terrazzo, la prima cosa a cui dovete pensare è quali saranno le piante e le verdure che andrete a coltivare. Se gli spazi sono molto ristretti anche queste dovranno essere di piccole dimensioni, per cui potete scegliere ad esempio il rosmarino, il basilico o la salvia. Queste piante aromatiche, inoltre, non richiedono un grosso impegno. Infatti possono essere annaffiate anche solo una volta alla settimana, con l'eccezione del basilico che richiede due dosi d'acqua settimanali.
Nel caso in cui disponiate invece di spazi medio-ampi, potete optare anche per la coltivazione, tra gli altri, di pomodori, melanzane o prezzemolo. Se decidete per quest'ultimo, ricordate di posizionarlo in penombra. Un'ultima idea è quella di inserire dei piccoli alberi da frutto, quali ad esempio ciliegi, melograni o peschi nani.
Ma come si costruisce l'orto sul balcone di casa? Dopo aver deciso quali piante o ortaggi coltivare, potete reperire tutto l'occorrente. In particolare vi serviranno: vasi delle dimensioni adatte, il terriccio per riempirli, alcune palline di argilla e le sementi relative alle piante da far crescere.
Per prima cosa coprite il fondo dei vasi con le palline d'argilla, poi riempiteli con il terriccio. Posizionateli poi in un punto ben illuminato dai raggi solari, così che questi possano essere assorbiti dalle piante. Se queste sono ancora giovani, utilizzate dei piccoli bastoncini per sostenerle e farle crescere in maniera migliore. Per quanto riguarda la cura del terriccio, invece, nutritelo in modo naturale, utilizzando ad esempio i fondi del caffè o la cenere di legna.
Siete alla ricerca di altri suggerimenti per la cura delle vostre piante? Consultate il nostro sito Fixool!