Come creare un buco nel muro per inserire una porta

Avete deciso di inserire una nuova porta nella vostra casa? Prima però dovete creare un buco nella parete. In questo articolo vi spieghiamo come fare!

Nel corso degli anni le nostre abitazioni sono soggette a cambiamenti più o meno radicali. Gli interventi di rimodernamento più comuni riguardano la sostituzione dei mobili o la tinteggiatura delle pareti. Talvolta, però, possono essere necessari lavori di ristrutturazione più complessi. È ad esempio il caso in cui sia necessario inserire una porta in un muro che ne è sprovvisto. Ciò può avvenire in seguito alla divisione di un'unica stanza, per migliorare il passaggio da una camera all'altra, oppure semplicemente per dare un tocco di novità alla casa.

Qualunque sia il motivo, dovete tenere conto del fatto che questo lavoro incontra qualche difficoltà maggiore rispetto a quelli più comuni. In questo caso, infatti, dovrete bucare letteralmente una parete, con tutti i rischi del caso dovuti agli aspetti strutturali oltre che di precisione. Se non siete sicuri della vostre capacità rivolgetevi dunque ad un esperto. Se invece vi sentite tranquilli, e preferite risparmiare i soldi del professionista, nei paragrafi a seguire vi diamo tutte le indicazioni necessarie. Ecco come fare!

Che muro devi bucare

Il primo problema che si pone in questo lavoro, è quello di capire quale sia il muro più adatto da bucare. La scelta non può essere casuale, dettata solo dai nostri gusti personali, ma deve essere molto cauta e consapevole.

All'interno della parete, infatti, sono presenti condutture, cavi e tubi, per cui è necessario fare attenzione a non romperli per evitare danni importanti alla casa. L'intervento di ristrutturazione deve tenere conto anche del tipo di fabbricato sul quale si sta lavorando. I tramezzi di quelli moderni sono infatti leggeri e non strutturali, per cui l'inserimento di una porta incontra poche difficoltà. Viceversa, nelle abitazioni più vecchie, si ha una coincidenza tra il sistema strutturale portante e quello relativo alle divisioni interne. In questo caso si hanno quindi delle forti restrizioni nel lavoro.

Per non correre rischi di alcun tipo è dunque opportuno fare delle verifiche. Prima di tutto occorre capire se all'interno del muro in cui volete inserire la porta siano presenti tubi o cavi da non intaccare. In tal caso bisognerebbe apporre dei cambianti al progetto iniziale. In secondo luogo è consigliabile rivolgersi ad un ingegnere per fare una verifica strutturale di stabilità. Solo con il suo parere positivo sarà possibile iniziare i lavori con la massima sicurezza.

Come bucare il muro

Come avviene sempre in questo tipo di attività, per prima cosa dovete proteggere l'ambiente in cui state lavorando. Coprite dunque il pavimento con stoffe o cartoni e nascondete i vari mobili con dei teli adatti. A questo punto siete davvero pronti per iniziare.

Prima di tutto delineate la sagoma della porta nella parete che dovrete andare a bucare. La guida che avete tracciato vi occorrerà, prima ancora di creare l'apertura, per rinforzare il muro adiacente. Dovrete dunque puntellare il solaio nelle parti sovrastanti l'area di lavoro. A questo punto il primo passo da compiere è quello di realizzare delle spallette montanti in muratura. Per fare ciò è necessario rimuovere delle piccole parti di quella già presente per sostituirle con dei mattoni pieni. Questi ultimi devono essere incassati a giunti sfalsati.

La fase successiva è quella che prevede il montaggio della piattabanda, ossia la parte superiore del vano porta. Procedete dunque incassando due profilati metallici gemelli all'interno dei rispettivi alloggiamenti. Questi, che devono andare da un lato all'altro della muratura, devono essere irrigiditi tramite il serraggio di appositi bulloni. Dopo di che si sigilla il tutto con della malta cementizia. Quando questa avrà finalmente fatto presa, potrete iniziare a realizzare l'apertura per il vano porta. A tal proposito eseguite la demolizione del muro procedendo dall'alto verso il basso. Quindi togliete la puntellatura dal solaio.

A questo punto potete scegliere quale sia la soluzione migliore dal punto di vista estetico in merito alle spallette e alle piattebande. Queste, infatti, possono essere lasciate a vista, per creare un particolare effetto tra il vecchio e il nuovo, oppure stuccate e tinteggiate. Qualunque sia la soluzione desiderata, potete finalmente iniziare a montare la porta, certi del fatto che non ci sarà alcun problema dal punto di vista strutturale.

Come inserire la porta

Prima di vedere come inserire la porta, è opportuno avere con sé tutti gli strumenti e i materiali necessari per questa operazione. Ovviamente vi servirà la porta, compresa di telaio, con cardini, maniglia e serratura. Per evitare danni alle mani dovrete munirvi di guanti protettivi, mentre per eseguire il lavoro vi occorrono un martello, un avvitatore elettrico, cacciaviti vari ed una livella a bolla.

Il primo passo da fare sarà quello relativo alla posa in opera del telaio. Di questo, del quale bisognerà prendere per bene le misure, sarà necessario fare alcune prove per valutare il raggio di apertura della porta. A questo punto potete iniziare le fasi di montaggio, iniziando ad unire la porta con il telaio. Nel caso in cui la loro installazione avvenisse in maniera separata, infatti, si rischierebbe uno sfasamento con riferimento alla serratura. Inserite dunque il telaio già munito di anta all'interno del vano porta. Per fare ciò vi occorrono delle viti a legno, le quali possono essere introdotte per mezzo di un avvitatore elettrico. Riempite poi lo spazio creatosi tra il telaio ed il muro con del poliuretano espanso. Ora, con l'ausilio di silicone o di colla, potete procedere con il montaggio dei coprigiunti.

Arrivati a questo punto non vi rimane altro da fare che inserire la maniglia e la serratura nelle sedi apposite. Sebbene queste operazioni possano apparire come le più semplici, non vanno prese però sottogamba. Per evitare futuri e fastidiosi problemi, dovete assicurarvi che la serratura sia perfettamente livellata. Il nostro consiglio è quindi quello di installare tanto la serratura quanto la maniglia con calma e attenzione, perché è sufficiente un millimetro di dislivello per rovinare il lavoro.

State cercando altre guide per i vostri lavori fai da te? Le trovate su Fixool!

Come creare un buco nel muro per inserire una porta

Non perderti le nostre
ultime novità