Come detrarre l'acquisto elettrodomestici

Se state pensando all'acquisto di un nuovo frigorifero o lavatrice (o qualsiasi elettrodomestico), potrete beneficiare quest'anno del Bonus elettrodomestici 2018: ecco cosa sapere per poter condurre la pratica con successo!

Detrarre acquisto elettrodomestici

La legge di stabilità 2018, prevede il Bonus elettrodomestici; si tratta - sostanzialmente - di un incentivo statale all'acquisto di elettrodomestici casalinghi come lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e altri tipi di macchine. Il Bonus elettrodomestici 2018 è in sostanza una detrazione fiscale; essa riguarda tutte le persone che dovranno effettuare dei lavori di ristrutturazione edilizia. Conseguentemente esse necessiteranno di acquistare dei nuovi elettrodomestici per i propri spazi abitativi.Il provvedimento del Bonus elettrodomestici 2018, è stato un provvedimento del Governo che ha voluto dare delle risposte alla recente protesta dei consumatori, alla decisione di interrompere la proroga del vecchio bonus che riguardava mobili ed elettrodomestici. Per questa ragione la Legge di stabilità 2018, ha introdotto il bonus elettrodomestici 2018.Il bonus elettrodomestici previsto dalla legge di stabilità 2018, riguarda solamente i contribuenti che decideranno di acquistare nuovi elettrodomestici e nuovi arredi in occasione di lavori di ristrutturazione che decideranno di operare nelle proprie unità immobiliari. I lavori di ristrutturazione e il relativo acquisto di arredi ed elettrodomestici, al quale è applicato il bonus elettrodomestici 2018, dovranno aver avuto inizio non prima dell'1 gennaio 2017.

Bonus elettrodomestici 2018

Per tutti i lavori di ristrutturazione immobiliare che comportano l'acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici iniziati non prima del primo gennaio 2017, verrà applicata una detrazione Irpef, nella misura del 50 per cento. Detto incentivo potrà riguardare in particolare l'acquisto di nuovi arredi come bagni, cucine in muratura, mobili, nuovi materassi, letti, divani o elettrodomestici di ogni genere. Sarà interessata dagli incentivi fiscali relativi alla detrazione Irpef, anche la sostituzione con nuove pompe di calore di vecchi scalda acqua tradizionali.Le agevolazioni per l'acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici, sono quantificabili nella misura del 50 per cento; per quanto riguarda invece l'acquisto di strumenti o tecnologie finalizzate al risparmio energetico degli impianti, le detrazioni Irpef raggiungeranno il 65 per cento; ovviamente tali interventi dovranno rientrare sempre in lavori di ristrutturazione edilizia; la spesa massima sostenuta per poter beneficiare degli incentivi fiscali, dovrà essere di 10.000 euro per arredi ed elettrodomestici, da aggiungersi ad una spesa di euro 96.000, relativa ai lavori di ristrutturazione dei propri ambienti.

Accesso al bonus

Potranno beneficiare del bonus elettrodomestici 2018, i soggetti provvisti dei seguenti requisiti. Potranno detrarre la spesa relativa all'acquisto di arredi ed elettrodomestici, nella misura sopra descritta, tutti i contribuenti che sono soggetti al pagamento dell'imposta sul reddito; stiamo parlando di persone fisiche residenti in Italia e all'estero. I beneficiari del bonus elettrodomestici 2018 potranno essere i proprietari dell'immobile ristrutturato, gli usufruttuari della superficie o dell'abitazione, coloro che godono del diritto reale di nuda proprietà, gli affittuari, i titolari di un contratto di comodato d'uso, e i soci di società cooperative.Inoltre potranno beneficiare dell'agevolazione prevista dal bonus elettrodomestici 2018, tutti gli imprenditori individuali ma solamente se l'immobile non sarà considerato bene strutturale. Infine potranno godere dell'agevolazione, tutte le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e le imprese familiari.Le guide Fixool vi forniscono tutte le informazioni relative agli incentivi fiscali di ristrutturazione immobiliare.
Come detrarre l'acquisto elettrodomestici

Non perderti le nostre
ultime novità