Come eliminare il calcare dal filtro del rubinetto
L'acqua del vostro rubinetto fuoriesce in maniera ridotta? Il problema può essere dovuto alla presenza di calcare in prossimità del filtro.
I rubinetti, che siano del bagno o della cucina, vengono aperti ogni giorno per più volte nelle nostre case. Il loro frequente utilizzo, però, può portare nel corso degli anni alla formazione di calcare nel filtro. Ciò si traduce in un getto d'acqua nettamente ridotto rispetto al normale, per cui il funzionamento del rubinetto non sarà ottimale. Per rimediare al problema occorre dunque rimuovere il calcare al suo interno. Ecco come fare!
Per prima cosa occorre rimuovere il filtro del rubinetto. In genere si trova nella parte terminale di quest'ultimo, e può essere estratto con un paio di pinze. Prima di farlo, però, fasciate le ganasce con del astro adesivo per evitare di danneggiare il metallo. Accertatevi inoltre di prendere le precauzioni del caso, quali ad esempio chiudere lo scarico del lavandino e proteggerlo con un panno. In questo modo non perderete alcun pezzo e non rovinerete il sanitario. Quando il pezzo sarà stato rimosso iniziate la pulizia con una spazzolino a setole molto dure o una spazzolina metallica.
L'utilizzo delle spazzole potrebbe però non bastare. Nel caso in cui il calcare sia particolarmente ostinato, prendete una bacinella profonda e riempitela con dell'aceto. Immergetevi il filtro ed aspettate qualche per dare il tempo al liquido di agire. Qualora il filtro vi dia l'impressione di essere pulito, sciacquatelo in maniera abbondante con acqua corrente tiepida. Quindi date un'ulteriore spazzolata per rimuovere il calcare una volta per tutte.
A questo punto non vi rimane altro da fare che rimontare il filtro del rubinetto, ed assicurarvi che il suo getto sia tornato ai livelli di normalità.
Per altri consigli relativi ai rubinetti della vostra casa, consultate le altre guide su Fixool!