Come eliminare gli acari dal piumino del letto
Anche se può sembrare pulito, nel copripiumino del letto si trovano degli ospiti indesiderati: gli acari. Ecco come eliminarli in maniera efficace!
Cosa sono gli acari
Gli acari sono degli insetti talmente piccoli da non poter essere visibili ad occhio nudo. Questi trovano il loro habitat ideale nei tessuti della casa con cui veniamo spesso a contatto, quali materassi, divani e poltrone. La loro presenza, però, può portare a forti crisi allergiche nelle persone particolarmente predisposte. Per questo motivo è opportuno eliminare questi ospiti invisibili ed indesiderati.
Come eliminarli dal piumino
La premessa da fare è che la pulizia ordinaria è un requisito essenziale per poter eliminare gli acari dal copripiumino. Esistono comunque diverse soluzioni per tale scopo. Sul mercato potete trovare degli appositi spray, ma potete affidarvi anche ai rimedi naturali che vi consigliamo qui di seguito.
Per prima cosa potete ottenere una miscela di acqua e olio essenziale di lavanda, la quale ha un'ottima funzione antibatterica. Inserite il composto in un contenitore spray. Spruzzatelo poi sul copripiumino e in qualsiasi altro punto vogliate rimuovere gli insetti.
In alternativa potete affidarvi ad un prodotto fai da te dai mille usi nelle pulizie di casa: il bicarbonato di sodio. Ne serviranno due cucchiai, da aggiungere ad acqua e succo di limone. Anche in questo caso il prodotto dovrà essere spruzzato dove necessario.
Un'ultima soluzione è data dal vaporizzatore. Con le alte temperature generate da questo strumento, sarete infatti in grado di eliminare del tutto gli acari dal letto.
Consiglio conservazione piumino
I rimedi fin qui esposti rappresentano delle ottime soluzione per scacciare gli acari dal copripiumino del letto. Tuttavia è necessario prendere qualche precauzione per evitare la loro proliferazione.
Iniziamo dalla pulizia quotidiana. Questa, come detto in precedenza, è una condizione importante per prevenire la formazione di acari. Una buona soluzione è quella di togliere la polvere in eccesso depositata sul letto, per mezzo di un aspirabriciole. In alternativa, almeno una volta al mese, si può ricorrere al vecchio battipanni. In ogni caso si può evitare la presenza di polvere, e di conseguenza di acari, acquistando delle lenzuola con le tessiture antistatiche.
Vediamo invece come gestire le fasi di lavaggio e di asciugatura del copripiumino del letto, per evitare la formazione degli insetti.
Poiché le alte temperature sono un nemico degli acari, potete sfruttare questa conoscenza quando lavate il copripiumino. Nel caso in cui lo mettiate in lavatrice, la temperatura ideale per debellarli è compresa tra i 60 e i 90 gradi. Avete lavato le vostre coperte e lenzuola? Lasciatele asciugare al sole! In questo modo non si formerà l'umidità tanto gradita agli acari, per cui la loro presenza sarà sensibilmente ridotta.
A proposito di umidità, nella vostra camera da letto non può mancare un deumidificatore. Basterà utilizzarlo per poche ore al giorno per veder scomparire l'umidità non solo nell'ambiente ma anche dai tessuti. Così anche gli acari non ci saranno più.
State cercando altri consigli per le pulizie di casa con rimedi naturali? Consultate le tante guide presenti sul sito Fixool!