Come fare la manutenzione del biotrituratore
Come deve essere effettuata la manutenzione del biotrituratore? Proseguite nella lettura di questo articolo per qualche utile consiglio!
Il biotrituratore è un macchinario, con motore a scoppio o elettrico, capace di sminuzzare o tagliare foglie, radici o legno. Viene utilizzato ad esempio per produrre cippato o ottimizzare gli spazi. Ma come avviene la sua manutenzione?
Prima di iniziare qualsiasi intervento di manutenzione del biotrituratore, è necessario fare in modo di lavorare in tutta sicurezza. Occorre dunque spegnere la macchina, assicurandosi di staccare anche la presa di alimentazione. Così facendo eviterete ripartenze inaspettate. Bisogna inoltre munirsi di appositi guanti, per evitare di svolgere qualsiasi operazione a mani nude. Per quanto riguarda i singoli interventi, invece, rimandiamo al manuale di istruzioni del vostro macchinario per maggiori dettagli.
In cosa consistono le operazioni di manutenzione? Per cominciare riguardano la sostituzione dei filtri aria e dell'olio motore. Ogni modello può avere tempistiche e modalità differenti, per cui dovrete fare riferimento a quelli specifici per il vostro apparecchio.
Sulla base della frequenza con cui viene utilizzato il macchinario, occorre anche esaminare la chiusura dei bulloni di fissaggio. È necessaria anche una verifica periodica delle viti di fissaggio della tramoggia, poiché le vibrazioni potrebbero allentarle. Le viti, nel caso, possono essere strette maggiormente.
Per quanto riguarda i martelli, la loro pulizia può essere eseguita anche con un getto d'acqua. Può essere utilizzato invece dell'olio lubrificante per evitare la loro ossidazione. Questa condizione può avvenire ad esempio in caso di lunghi periodi nei quali il macchinario non viene utilizzato. Per quanto riguarda infine la loro riparazione o sostituzione, occorre seguire le indicazioni specifiche per il modello in vostro possesso.
Nel caso dobbiate eseguire dei lavori di manutenzione più complessi, è preferibile rivolgersi a del personale specializzato.
State cercando consigli sulla manutenzione di altri apparecchi? Li trovate su Fixool!