Come funziona una pompa di calore aria-acqua
Siete alla ricerca di un sistema di riscaldamento ecologico che vi faccia risparmiare? Quello che vi occorre è una pompa di calore aria-acqua!
Nelle nostre case, in inverno, non si può fare a meno di un sistema di riscaldamento. Molti si affidano ai camini, altri ai più efficienti termosifoni, altri ancora alle stufe. Tra le tante soluzioni offerte dal mercato, una proposta molto interessante è quella della pompa di calore aria-acqua. Si tratta infatti di un'alternativa ecologica che permette di ridurre i costi energetici. Vediamo ora come funziona!
Il meccanismo dell'impianto può essere intuito dal nome stesso. È infatti previsto il passaggio del calore dell'aria esterna all'acqua della pompa di calore. In tal modo sarà possibile produrre il riscaldamento necessario oltre all'acqua calda sanitaria. La termopompa aria-acqua, però. può essere sfruttata anche d'estate. I modelli reversibili, infatti, sono dotati di un'apposita valvola quattro vie che permette di invertire la funzione del circuito frigorifero. Così facendo verrà realizzato il raffrescamento necessario per i mesi più caldi.
La pompa di calore ha un'efficienza correlata in maniera diretta con la temperatura esterna. Ciò significa che le prestazioni migliori si avranno con il caldo, e non viceversa. Il problema può essere risolto al momento dell'acquisto, valutando diversi dati:
- Coefficiente di prestazione. Si tratta del rapporto tra la potenza termica prodotta e quella elettrica consumata;
- Fattore di prestazione stagionale. Rapporto tra l'energia termica fornita e quella elettrica richiesta nel corso della stagione invernale. Il calcolo può avvenire solo in fase di installazione, e deve essere eseguito da un progettista;
- Indice di efficienza energetica. Calcola l'efficienza in raffrescamento. Si riferisce quindi solo ai modelli reversibili.
Il vantaggio della pompa di calore aria-acqua è comunque data dal risparmio energetico, il quale permette di coprire in breve tempo i costi iniziali ottenendo un risultato professionale e soddisfaciente.
Per altri consigli consultate Fixool!