Come installare l'amplificatore dell'antenna
Se il segnale di ricezione del vostro televisore è troppo debole, il rimedio è rappresentato dall'amplificatore dell'antenna. Vediamo come installarlo!
Quando usare l'amplificatore
Il passaggio dalla TV analogica a quella digitale ha rappresentato un passaggio epocale. Prima le immagini erano spesso disturbate, condizionate da troppe interferenze. Oggi invece sono nitide e di alta qualità. Tuttavia anche il segnale del digitale terrestre, per vari motivi, può non essere troppo forte, specie in relazione a canali dello stesso pacchetto. Per porre rimedio a questa situazione ci si può affidare ad un amplificatore dell'antenna.
Ovviamente prima di procedere all'acquisto è bene accertarsi che il problema non dipenda da altri fattori. Se il segnale è debole, o assente, nella maggior parte dei canali, la causa può essere legata ad un orientamento sbagliato dell'antenna o all'eccessiva presenza di barriere architettoniche. Addirittura potrebbe esserci un problema all'impianto stesso, per cui sarebbe necessario l'intervento di un tecnico qualificato. Potrebbe accadere inoltre che, ad esempio, per via di una raffica di vento, l'antenna abbia assunto una posizione errata. In tal caso, assicurandosi della posizione dei ripetitori di zona, sarebbe sufficiente orientarla verso la loro direzione.
Se il vostro problema non rientra fra quelli appena descritti, allora potete provare a risolverlo con l'amplificatore.
A cosa serve l'amplificatore
L'amplificatore serve per potenziare il segnale di ricezione dell'antenna quando è troppo debole. Questo piccolo dispositivo elettronico rappresenta una scelta semplice ed economica, che vi permetterà di amplificare il segnale fino a 20 dB. In questo modo verranno risolti i piccoli problemi eventualmente presenti.
Il costo, dicevamo, non è per nulla proibitivo, e può essere acquistato in tutti i negozi di elettronica. Tuttavia ne esistono vari modelli, per cui bisogna prestare molta attenzione a quello che si prende. A seconda della zona, infatti, una scelta può essere migliore di un'altra. Se non siete del tutto sicuri su quale acquistare, potete farvi consigliare da un tecnico antennista.
Perché preferire un amplificatore rispetto ad un miscelatore? Perché rispetto a quest'ultimo, non solo è in grado di miscelare i segnali in ingresso, ma permette anche di migliorarne la qualità.
Come installare
Per quanto riguarda l'installazione dell'amplificatore occorre fare una distinzione a seconda che il modello sia da palo o da interno.
Gli amplificatori da palo, come suggerisce il nome, devono essere posizionati sul palo di sostegno relativo al set di antenne. In questo caso la connessione può avvenire tramite morsetti o connettori F. La regolazione del guadagno, invece, avviene per mezzo di uno o più trimmer settabili. Per installarlo occorre connettere un alimentatore a 12 o 24 V, a seconda del modello, in coda all'impianto.
Gli amplificatori da interno vanno invece posti dentro l'abitazione. Questi, diversamente dai primi, possono disporre di una metratura di cavo che si può estendere anche per decine di metri. Hanno un unico ingresso, per cui sono consigliati per i casi in cui sia presente un'antenna unica. Il collegamento avviene tramite connettori F oppure IEC. Anche in questo caso è possibile settare l'amplificazione con i relativi trimmeri.
Per altre informazioni sulle antenne, consultate Fixool!