Come installare l'antenna per televisione
Per poter guardare nel miglior modo i canali della televisione senza problemi di segnale, è necessario installare correttamente l'antenna. Ma come farlo da soli?
Negli ultimi anni sia la televisione digitale sia quella satellitare hanno ampliato l'offerta di canali e programmi nei propri decoder. Tutti questi, però, non potrebbero essere visti senza un'adeguata antenna TV. Per montarla potete rivolgervi ad un elettricista, il quale ovviamente si farà pagare bene. Se volete risparmiare, ma eseguire comunque un buon lavoro, potete installarla da soli. Ecco come fare!
Precauzione
In questo articolo vedremo nello specifico come installare un'antenna sopra il tetto di casa. Per svolgere questo lavoro è necessario che tutto venga fatto nella massima sicurezza. Quando vi appresterete ad iniziare il lavoro dovrete avere con voi tutto l'occorrente a portata di mano, e dovrete, per la vostra incolumità, ancorarvi ad un punto saldo con una cinghia di sicurezza o una corda.
Ovviamente se soffrite di vertigini, o non vi sentite sicuri di lavorare ad un'altezza così elevata, lasciate il lavoro ad un amico o un parente. In alternativa rivolgetevi ad un tecnico qualificato: la salute e l'incolumità fisica vengono prima di tutto!
Materiale per installare
Ciò di cui avete bisogno per installare un'antenna è un apposito kit di montaggio. Questo comprende tutti gli accessori necessari per poterla montare sul tetto. Potete trovarli in tutti i negozi specializzati e, nel caso in cui non siate sicuri di quale sia il modello più adatto per la vostra abitazione, potete chiedere aiuto al commesso.
Oltre alla parabola sono diversi gli strumenti che vi occorrono per il montaggio. Vi serviranno una scala per salire sul tetto; un trapano con delle viti apposite; diversi cacciavite e chiavi inglesi; delle pinze; del nastro isolante; un cavo dalla lunghezza adeguata.
Consigli montaggio antenna
La prima cosa di cui bisogna tenere conto è il posizionamento dell'antenna. Dovrebbe trattarsi di un punto vicino al parapetto e situato nel punto più alto nel tetto; così facendo, infatti, si eviterebbe il rischio di interferenze dovute ad altre possibili antenne. Bisognerà anche fare attenzione ad altri eventuali ostacoli, quali ad esempio alberi, tralicci o abitazioni vicine.
Iniziate a fissare il palo di zinco che ospiterà l'antenna, quindi applicate i fori col trapano per ospitare i tasselli. Trovate ora un punto di aggancio per la vostra parabola, magari risalente ad una precedente. Altrimenti fissate una staffa di ferro nella parte bassa interna al parapetto. Questa, che avrà lo scopo di sostenere il palo dell'antenna, dovrà essere realizzata con cemento a presa rapida.
A questo punto agganciate la parabola sul palo ma non fissatela del tutto. Prima collegate l'amplificatore ed il cavo, che trovate nel kit, e fissateli con le apposite fascette. Procedete poi con la regolazione del segnale. Ora direzionate l'antenna nella posizione migliore, aiutandovi controllando la ricezione di un televisore collegato. Fatto ciò stringete le viti e fissate per bene l'antenna. Applicate anche dei tiranti in ferro per salvaguardarla da eventuali raffiche di vento.
Per altri consigli sul fai da te, consultate le nostre guide su Fixool!