Come installare impianti di domotica in casa

Volete installare un impianto di domotica fai da te all'interno della vostra abitazione? In questo articolo vi spieghiamo come fare!

Non c'è dubbio che gli impianti di domotica migliorino la qualità della vita. Attraverso l'automazione della casa permettono, tra le altre cose, di ridurre il consumo energetico. Per l'installazione di questi sistemi tecnologici potete affidarvi a dei tecnici professionisti. Se però volete risparmiare qualche soldo potete procedere attraverso il fai da te!

Materiale per installazione

Quando si parla di fai da te, in merito alla domotica, ci si riferisce all'acquisto di un apposito kit reperibile sul mercato. Questi prevedono la presenza di sistemi wireless e plug and play, che riducono i tempi e i costi dell'installazione. Inoltre, con l'ausilio di componenti compatibili, possono essere estesi per via della loro struttura modulare.

Gli elementi di cui avete bisogno per trasformare la vostra abitazione in una "casa intelligente" sono:

  • sensori: relativi a movimento, temperatura, umidità, pressione, luce del giorno, corrente elettrica, ecc.;
  • controller: che può essere un computer o altro dispositivo specifico;
  • attuatori: tra cui interruttori di luce, dimmer o elettrovalvole per gas e acqua.

Il sistema di comunicazione tra i vari elementi deve essere però all'altezza. Deve garantire cioè l'assenza di interferenze oltre ad una velocità adeguata. A tal proposito potete sfruttare diverse soluzioni, quali: wireless, fibra ottica, raggi infrarossi, collegamento via cavo dedicato, ecc. Occorrerà anche un sistema di interfaccia per poter interagire in maniera agevole con il sistema di controllo e di monitoraggio. Nel caso più semplice può trattarsi di un software eseguito su un tablet o uno smartphone.

Vediamo ora come assemblare i vari elementi!

Come installare impianto di domotica

Per prima cosa è necessario configurare il controller centrale e collegarlo ad una presa a muro o ad una ciabatta. I vari dispositivi che volete controllare in remoto dovranno invece essere scollegati. Quindi inserite gli adattatori, che hanno la funzione di moduli di controllo, all'interno delle prese elettriche. All'interno dei primi dovranno essere collegati poi i vari apparecchi. Ora potete accendere l'unità centrale di controllo. Dovrete attendere che termini il processo di riconoscimento di tutti gli elettrodomestici collegati.

A questo punto spostatevi sul vostro computer. Da qui dovete scaricare il software di domotica creato dal produttore del kit in vostro possesso. Per utilizzare il programma anche su smartphone o tablet, scaricate lo stesso software ma compatibile con essi. Collegateli quindi al PC con un cavo USB, in modo da installare il programma e sincronizzare il dispositivo al computer. Al termine dell'installazione potete staccare il telefono dal PC. Ora potete gestire i vostri apparecchi dallo smartphone. Per fare ciò, entrate nel menù principale del telefono ed aprite la sezione relativa alle applicazioni. Qui troverete il software appena installato, il quale, una volta aperto, vi mostrerà tutti i dispositive su cui potete apportare delle modifiche. Come controllare a distanza un apparecchio? Per poter accedere alle funzioni di regolazione, accensione o spegnimento, vi basta cliccare sul dispositivo di vostro interesse sul display.

Altre informazioni sulla domotica? Le trovate su Fixool!

Come installare impianti di domotica in casa
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità