Come montare un ventilatore: guida sicura

Dovete montare un ventilatore da soffitto per rinfrescare le vostre giornate estive? In questo articolo vi spieghiamo come fare!

Nei mesi più caldi, il ventilatore rappresenta la fonte di refrigerio più semplice e alla portata di tutte le tasche. Se si vuole far circolare l'aria in un ambiente più grande, si può acquistare un modello da soffitto. Il suo funzionamento è identico a quello di un ventilatore standard, poiché il movimento dell'aria sarà garantito dal continuo girare delle pale. Tuttavia, rispetto agli apparecchi più classici, potrebbero sorgere delle difficoltà di montaggio. Se non sapete come fare, proseguite con la lettura!

Per avere maggiore sicurezza in merito alla qualità del prodotto, è consigliabile acquistare un ventilatore da soffitto con marchio europeo. Si dovrà poi fare attenzione a procurarsi un modello adatto alla stanza in cui andrà posizionato. In particolare occorre fare attenzione alla lunghezza delle pale. Fatta questa premessa si può iniziare con la fase di montaggio.

Se volete essere sicuri di svolgere il lavoro al meglio, il consiglio che vi possiamo dare è quello di seguire fedelmente le indicazioni fornite dal produttore. Insieme al ventilatore, infatti, troverete l'apposito manuale di istruzioni che vi indicherà passo per passo tutte le operazioni da svolgere. Inoltre troverete anche tutti i componenti, quali ad esempio le viti di montaggio, per assemblarlo.

Come prepararsi per l'installazione? Per prima cosa posizionate la scala in prossimità del punto desiderato. Salite poi sopra di essa, facendo attenzione, con il ventilatore. Questo dovrà essere agganciato al lampadario sul soffitto. A questo punto unite i cinque fili della luce elettrica, facendovi aiutare, se necessario. Anche l'interruttore del ventilatore dovrà essere montato. Vi basterà unire i fili in maniera corretta e fissarli con del nastro isolante.

Siete appassionati di fai da te? Per realizzare da soli tutti i lavori in casa, consultate il sito Fixool!

Come montare un ventilatore: guida sicura
DIY

Non perderti le nostre
ultime novità