Come murare una porta in maniera facile e veloce

Dovete chiudere una porta con un muro ma non volete spendere i soldi per l'intervento di un muratore? Con i nostri consigli potete farlo da soli!

Quando si decide di ristrutturare casa, può capitare di avere la necessità di dover murare una o più porte. La prima cosa che si può pensare per svolgere questo tipo di lavoro è quello di chiamare un operaio edile per eseguirlo nel migliore dei modi. Tuttavia la spesa richiesta potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche. Se volete risparmiare tempo e soldi, e avete un minimo di manualità, potete realizzare il muro in completa autonomia. Si tratta infatti di un'operazione per la quale non è necessaria una grande esperienza, ma può essere eseguita con il fai da te. Ecco come fare!

Cosa serve per murare una porta

Prima di iniziare la realizzazione del muro atto a chiudere un'apertura, sono necessarie alcune operazioni preliminari. Per cominciare dovete togliere la porta da murare, compresa di cornice. In secondo luogo dovete dare stabilità alla struttura, per cui vi occorrono sei listelli di legno da fissare tutti con apposite viti. I primi tre andranno a posizionarsi in sostituzione della cornice rimossa, per cui due vanno messi in verticale e uno in orizzontale. Il loro spessore deve essere di 3 cm circa, mentre la larghezza deve essere minore di 20 mm confrontata alla parete. Gli altri tre invece, da posizionare tutti in orizzontale, devono suddividere l'altezza della porta in quattro parti uguali.

Avete bisogno anche di pannelli rigidi in lana minerale. Questi sono da inserire nello spazio tra un listello e l'altro, al fine di garantire un buon isolamento sia termico sia acustico. La loro larghezza, così come quella dei listelli sui quali dovranno essere avvitati, dovrà essere di 3 cm circa. Come vedrete nel paragrafo successivo, sono necessari anche: il cartongesso, una rete metallica, della scagliola e quanto occorre per stuccare.

Come fare

Ora che i listelli sono posizionati, avvitate a questi ultimi il primo strato di cartongesso. Lo spessore di quest'ultimo deve essere intorno ai 10 mm. Quando andrete a inserirne un secondo, al fine di incrementare la tenuta della successiva stuccatura, inserite una rete metallica tra l'uno e l'altro. Lo strato finale di cartongesso, invece, deve essere a filo con l'intonaco vicino.

Ora stuccate tra le lastre. Per fare ciò vi occorre la scagliola, la quale andrà mescolata con acqua. In questo caso affidatevi alle indicazioni del prodotto in merito ai dosaggi e alla consistenza. Questo prodotto, dal momento che la sua ottima adesione è piuttosto rapida, è necessario che lo applichiate in tempi molto brevi. Una volta che le lastre di cartongesso sono state riempite, stuccate in prossimità dei bordi. In questo modo, con un lavoro omogeneo, si avrà l'unione del cartongesso con il resto dell'intonaco. A questo punto non dovete far altro che attendere che il tutto si asciughi. Quando ciò avverrà potrete verniciare il muro con le stesse tinte della stanza.

Avete bisogno di altri consigli sulle vostre porte di casa? Consultate le guide su Fixool!

Come murare una porta in maniera facile e veloce
Muratura

Non perderti le nostre
ultime novità