Come pulire i filtri dei condizionatori con il fai da te

La pulizia dei filtri è un'operazione molto importante nella manutenzione dei condizionatori. Vediamo come eseguirla con il fai da te!

L'arrivo dei mesi più caldi coincide con la prima accensione dei condizionatori. Prima di farlo, però, è necessario procedere con la manutenzione degli stessi. Uno degli interventi da non trascurare è quello relativo alla pulizia dei filtri. Questi elementi permettono infatti di filtrare polvere e batteri, erogando nell'ambiente aria pulita. Va da sé che se questa operazione non venisse svolta, non solo ci sarebbe un accumulo di germi e sporcizia sui filtri, ma non respireremmo nemmeno aria buona. Per questo motivo la pulizia dei filtri dovrebbe essere svolta almeno una volta al mese. Vediamo come procedere!

Come smontare il condizionatori

Per cominciare occorre smontare il condizionatore, in quanto i filtri sono ben protetti al suo interno. Prima, però, è bene assicurarsi che il vostro modello permetta questa operazione. Alcuni modelli, infatti, non prevedono un accesso diretto ai filtri da parte del proprietario. Potete accertarvene consultando il manuale di istruzioni. Se il problema non sussiste, consultate comunque il manuale per identificare la collocazione del vano che permette di accedere ai filtri.

Di solito, con riferimento ai condizionatori da parete, è presente uno sportello in prossimità della griglia di emissione dell'aria. Per poterla sollevare sarà necessario rimuovere gli eventuali ganci o viti di fissaggio. Fatto ciò si potrà accedere al filtro in PVC. Se invece avete una diversa tipologia di condizionatore, come ad esempio quelli portatili, è probabile che il vano si trovi dietro o lateralmente rispetto alla struttura. A questo punto non vi resta che raggiungere il filtro ed estrarlo. Per poterlo fare al meglio è sempre bene seguire le istruzioni del produttore.

Detergenti filtri condizionatori

Ora potete iniziare finalmente la pulizia. Prima di tutto vi occorrerà un pennellino, in modo da rimuovere gli accumuli di sporco e polvere più accentuati. Quindi preparate una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. In alternativa a quest'ultimo è possibile utilizzare dei detergenti naturali a base antibatterica. Inumiditevi leggermente un panno morbido in microfibra ed applicatelo dove necessario.

Il filtro e la griglia si possono immergere in acqua per una pulizia più accurata? Dipende dal modello in vostro possesso, per cui anche in questo caso la risposta la trovate sul vostro manuale di istruzioni.

Una volta eliminata ogni traccia di sporco sarà necessario passare un nuovo panno morbido. In questo caso, però, dovrà essere inumidito soltanto d'acqua, in quanto si dovranno rimuovere i possibili residui del detergente. Fatto ciò attendete la completa asciugatura, aiutandovi eventualmente con uno scampolo in cotone, e rimontate il tutto.

Consigli e avvertenze

Per motivi di igiene è preferibile svolgere questo lavoro , specie se eseguito a fine stagione, con un paio di guanti. Inoltre, qualora soffriate di allergie, è bene indossare un'apposita mascherina per proteggere le vie respiratore.

Avete riacceso il condizionatore ma ha odori o comportamenti strani? Probabilmente non avete pulito o rimontato bene i filtri. Se il problema sussiste chiamate un tecnico.

Su Fixool trovate altri consigli!

Come pulire i filtri dei condizionatori con il fai da te

Non perderti le nostre
ultime novità