Come pulire le fughe dei pavimenti con il fai da te

Le fughe dei pavimenti sono fatte di materiale poroso che attira sporco e polvere. Vediamo quali sono le soluzioni per pulirle con il fai da te.

La pulizia del pavimento non riguarda soltanto le mattonelle, ma anche le fughe. Inizialmente bianche, diventano nere col tempo a causa di sporco e umidità. Per farle tornare al loro candore originale non è necessario acquistare detergenti costosi, ma si possono utilizzare prodotti naturali presenti in ogni casa.

Una soluzione prevede il bicarbonato di sodio, ingrediente estremamente versatile nelle pulizie domestiche. Versatene 100 g in una ciotola insieme a 200 ml di acqua calda, e mescolate fino ad ottenere una miscela densa ed omogenea. Applicatelo poi sulle fughe con uno spazzolino con setole dure. Dopo una mezz'oretta circa, tempo in cui il prodotto ha avuto modo di agire, rimuovete, infilandovi dei guanti di gomma, eventuali residui con un panno asciutto e pulito.

In alternativa potete utilizzare l'aceto bianco, altro ingrediente dai mille usi. Per prima cosa preparate una miscela con 120 ml di aceto e 60 g di acqua tiepida demineralizzata. Questa andrà poi versata all'interno di un flacone spray. Per applicare il prodotto è dunque sufficiente spruzzare il prodotto sulle fughe dei pavimenti. Il prodotto agirà per circa 10 minuti, al termine dei quali si potrà strofinare con uno spazzolino o una spugna. Potrebbe accadere che le macchie siano comunque troppo ostinate. In tal caso sarà necessario utilizzare dell'aceto non diluito. In ogni caso, per terminare la pulizia, risciacquate con acqua tiepida e usate un panno per asciugare.

Infine potete usare l'acqua ossigenata. Come visto per l'aceto, versate l'acqua ossigenata all'interno di un dispenser con tappo nebulizzatore, spruzzate sulle fughe dei pavimenti e strofinate con uno spazzolino con setole dure. Risciacquate con acqua dopo venti minuti circa.

Su Fixool trovate altri consigli per pulire con prodotti naturali!

Come pulire le fughe dei pavimenti con il fai da te
ManutenzioneDIY

Non perderti le nostre
ultime novità