Come pulire le fughe delle piastrelle del bagno

Per avere un bagno perfettamente igienizzato è necessario pulire anche le fughe piastrelle. In questo articolo vi spieghiamo come farlo con rimedi naturali

Il bagno è la stanza della casa, insieme alla cucina, che ha bisogno di maggiore pulizia. Questa non deve essere rivolta ai soli sanitari, poiché le muffe e i batteri potrebbero annidarsi altrove. È il caso ad esempio delle fughe delle piastrelle, le quali tendono ad annerirsi con il tempo a causa di polvere e umidità. Tuttavia questi punti vengono spesso trascurati a causa delle difficoltà nel rimuovere lo sporco. Con i nostri consigli potrete pulirle con alcuni prodotti naturali molto efficaci.

Rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per detergere le fughe piastrelle.

Innanzitutto il bicarbonato di sodio, un prodotto fai da te onnipresente nelle pulizie casalinghe date le sue tante proprietà. Altrettanto importante è l'aceto bianco, un ingrediente tanto comune quanto utile. Restando in tema di usi alternativi, l'acqua ossigenata, grazie al suo particolare potere sbiancante, può darvi una mano nella rimozione dello sporco dalle fughe. Un'altra soluzione, tra le più efficaci, è quella di utilizzare un getto di vapore. Questo, che scioglierà le impurità presenti in men che non si dica, può essere effettuato con un apparecchio apposito, il pulitore a vapore, non presente però in tutte le case.

Vediamo ora come utilizzare ognuno di questi prodotti per eliminare lo sporco dalle fughe piastrelle!

Consigli d'uso

Iniziamo dal bicarbonato di sodio. In questo caso dovete ottenere una miscela abbastanza densa con polvere di bicarbonato e acqua calda. Applicatelo poi nelle fughe delle piastrelle ed attendete una mezz'oretta circa per dar modo al prodotto di agire. Passato il tempo, toglietelo con un panno e, nel caso in cui lo sporco sia particolarmente ostinato, eliminate i residui rimasti con uno spazzolino da denti. Un consiglio: poiché il bicarbonato potrebbe togliere il colore, testatelo prima su una piccola zona poco visibile.

Passiamo ora all'aceto bianco. Se lo sporco presente non è eccessivo potete diluirlo con acqua, altrimenti potete usarlo anche da solo. Per applicarlo sulle fughe piastrelle non dovete far altro che spruzzarlo al di sopra di esse per mezzo di un erogatore spray. Rimuovetelo poi con un panno dopo una decina circa di minuti.

L'acqua ossigenata, da 40 volumi, dovrà invece essere mescolata con dell'amido in modo da ottenere un composto cremoso. Questo, una volta applicata sulle fughe, avrà bisogno di circa un'ora per agire. Dopo di che potete risciacquare.

Arriviamo infine al getto di vapore. Questo, poiché rimuove lo sporco sfruttando le alte temperature, non deve essere ovviamente utilizzato con tipi di piastrelle che si rovinerebbero con il calore. È il caso ad esempio dei pavimenti in cotto, ma anche di quelli cerati, poiché il rivestimento lucido rischierebbe di sciogliersi. In tutti gli altri casi, vi basterà utilizzare un pulitore a vapore ed indirizzare il getto sulle fughe per sciogliere lo sporco. Prendete poi una spazzola e toglietelo definitivamente.

Su Fixool trovate tanti altri consigli per la pulizia della casa con rimedi naturali!

Come pulire le fughe delle piastrelle del bagno
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità