Come pulire la cappa della cucina in maniera efficace
Non sopportate gli odori e i fumi molesti quando cucinate? Se la cappa cucina non aspira al meglio, pulitela per bene. Noi vi spieghiamo come farlo in maniera efficace!
Un elettrodomestico molto utile nelle nostre case è la cappa della cucina. Quando si frigge qualcosa, ad esempio, permette di eliminare i cattivi odori attraverso il suo sistema di aspirazione. Tuttavia, per poter assolvere al meglio il suo compito, ed eliminare lo sporco al suo interno, è necessario pulirla costantemente . Ecco come fare!
Per pulire la cappa della cucina dovete prima di tutto smontare le griglia. Potete rimuoverla svitando le viti o sganciando gli appositi gancetti a seconda del vostro modello. Immergete quindi la griglia in una bacinella con acqua e bicarbonato o aceto. Dovrà rimanere in ammollo per una mezz'oretta circa.
In questo intervallo di tempo potete concentrarvi sui filtri. Si tratte di spugne bianche posizionate nella parte inferiore della griglia. Nel caso in cui siano dei filtri metallici si dovrà seguire lo stesso procedimento già visto per la griglia. Per mantenere inalterata la loro efficienza, i filtri dovrebbero essere sostituiti almeno una volta all'anno, in quanto rappresentano la parte assorbente della cappa.
Passate ora all'interno della cappa della cucina. In questo caso avete bisogno di un buon sgrassatore. Applicatelo sulle varie incrostazioni, in modo da farle sciogliere, e attendete venti minuti circa per dare modo al prodotto di agire. Passate poi una spugna bagnata al fine di rimuovere tutto lo sporco presente. Infine, servendovi di uno strofinaccio, asciugate il tutto.
A questo punto non vi rimane altro da fare che rimontare tutti i pezzi della cappa. Per prima cosa dovete ricomporre i filtri. Poi, terminati i trenta minuti, estraete la griglia dalla bacinella. Potrete rimontare anche questa una volta pulita ed asciugata.
Per altre informazioni sulla cappa cucina, consultate Fixool!