Come realizzare la prolunga per l'antenna TV

Quando si installa l'antenna per il proprio televisore non sempre si valuta la distanza che vi è tra il cavo e la televisione, può essere pertanto necessario dotarsi di un'apposita prolunga. Vediamo a cosa serve e come realizzarla!

A cosa serve la prolunga per antenna TV

Per ricevere i canali del digitale terrestre o del satellite sul proprio decoder è necessario che la TV sia dotata di apposita antenna. Tuttavia il passaggio ad una nuova casa o una sistemazione diversa del televisore, possono far sì che il cavo non raggiunga più il televisore. In questi casi occorre quindi allungare il cavo con una prolunga, in modo che la TV possa essere collegata senza alcun problema alla presa a muro.

La soluzione più semplice per risolvere il problema è ovviamente quello di acquistare una prolunga già pronta. Potete trovarla in qualsiasi negozio in numerose tipologie, e potete procurarvi quella che, sulla base della lunghezza, fa meglio al caso vostro. Se invece volete risparmiare potete costruirla anche voi stessi. In tal caso vi occorreranno: un cavo coassiale della lunghezza necessaria e due spinotti. Questi materiali, acquistabili presso presso qualunque ferramenta, dovranno essere poi assemblati seguendo alcuni precisi procedimenti.

Non si tratta di un lavoro particolarmente difficile, però è comunque necessaria un minimo di manualità in questo tipo di attività. Nel caso in cui non disponiate di questa qualità, è consigliabile rivolgervi ad una persona più esperta o acquistare una prolunga già pronta, in modo da evitare danni all'apparecchio o all'antenna TV.

Come costruirla

Per prima cosa prendete in mano il cavo coassiale. Con un oggetto appuntito, ad esempio un taglierino, rimuovete la guaina esterna in gomma di protezione. Di questa non dovranno essere tolti più di due centimetri. Fate inoltre attenzione a non tagliare lo strato metallico che si trova subito sotto il rivestimento.

Osservando al centro del cavo noterete la presenza di un secondo cavo più piccolo. La copertura di quest'ultimo è rappresentata da una guaina di plastica, la quale dovrà essere tagliata. All'interno è invece presente un filo di rame piuttosto rigido e grosso. Fissatelo nella punta dello spinotto servendovi della vite presente. Per quanto riguarda il rivestimento, invece, fissatelo nella parte esterna, attraverso la scanalatura del jack. Inserite nuovamente la copertura metallica del cavo e, qualora servisse, avvolgete il tutto con del nastro isolante.

Consigli

Una cosa di cui bisogna tenere conto è che maggiore sarà la lunghezza del cavo coassiale, maggiore sarà la dispersione del segnale, oltre che della qualità dell'immagine. Qualora dobbiate collegare più televisori, potreste avere bisogno di un amplificatore di segnale. Si tratta di un dispositivo, dalla forma simile ad una scatolina, capace di aumentare il segnale televisivo di almeno 20 dB. Grazie a questo si potrà dunque prolungare il cavo dell'antenna senza rinunciare alla qualità dell'immagine.

Per assicurarvi che tutto sia andato per il verso giusto, fate una prova. Accendete dunque il televisore e fate un po' di zapping. In questo modo potrete valutare se la ricezione del segnale e la qualità dell'immagine siano quelli ottimali.

Per altri consigli relativi al vostro televisore, consultate le guide sul nostro sito Fixool!

Come realizzare la prolunga per l'antenna TV
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità