Sanitari: come sigillarli in base alle diverse tipologie

Una volta installati i sanitari nel nostro bagno occorre che questi siano ben sigillati, allo scopo di evitare infiltrazioni d'acqua. Vediamo come fare.Sia che ci troviamo a dover affrontare una ristrutturazione sia che si tratti di un primo montaggio, i sanitari del nostro bagno necessitano dell'operazione di sigillatura, l'acqua potrebbe infiltrarsi ovunque e creare notevoli danni. Non tutti i sanitari vengono sigillati alla stessa maniera e le operazioni cambiano e possono richiedere ulteriori cure, ma andiamo a vedere nello specifico come fare per effettuare un lavoro di sigillatura dei sanitari a regola d'arte.

Come procedere in base alle diverse tipologie di sanitari

Innanzitutto dobbiamo distinguere le diverse tipologie di sanitari che fanno parte dell'arredo del nostro bagno. Ne troviamo almeno 3 principalmente e sono: il water, il bidet ed il lavabo.Per quanto riguarda l'operazione di sigillatura del water si opera in maniera abbastanza semplice, fermo restando l'attenzione che dobbiamo dedicare al fissaggio. Sigillare un water che non risulta fissato per bene a terra può portare più svantaggi che vantaggi. Vecchie scuole di pensiero utilizzavano il cemento per incollare il water per terra, soluzione efficace ma troppo invasiva, specie se poi si vuole effettuare una ristrutturazione. Un sistema più pratico, moderno ed efficace consiste nel fissarlo con dei tasselli specifici. Una volta che il water è ben fermo possiamo molto semplicemente siliconare tutto il bordo inferiore (in commercio esistono siliconi di ogni colore) ed attenderne l'asciugatura in 24 ore prima di utilizzare tutto.Il bidet segue le stesse regole descritte per il water, con la differenza che se a contatto con la parete va sigillato col silicone anche il bordo superiore, per evitare infiltrazioni di acqua.Nel caso del lavabo, una volta fissato ben fermo secondo le regole descritte, effettuiamo la sigillatura con silicone del lato a contatto con il muro e, dopo attenta indagine, di tutte le parti possibilmente soggette ad infiltrazioni d'acqua.

Sanitari sospesi

Sigillare i sanitari è da sempre una delle faccende sanitarie più diffuse nel mondo. Da qualche anno però, il design, ha sempre più preso posto nelle scelte d'acquisto. Quando per una vita sei abituato a vedere tutti i water uguali, il modello sospeso era la novità che colpiva. La peculiarità dei sanitari sospesi è senza dubbio l'igiene. In questo modo non vi sarà l'utilizzo del silicone, ma si potrà pulire l'intera superficie circostante, essendo fissati al muro e non al pavimento. Un'altra caratteristica è la posizione, che essendo appunto sospesa, si presta per uno scarico molto più silenzioso rispetto a quelli a terra. De gustibus, ma in materia di pulizia, i sanitari sospesi, risultano essere i migliori. Attenzione, ci sono anche degli svantaggi legati al costo, alla manodopera, agli spazi e sopratutto al cedimento. E si, vedersi per terra, tra la ceramica in frantumi, non sarà il massimo, per questo, il montaggio andrebbe fatto fare da professionisti. Ma qualora ti vorrai cimentare, la prima cosa da verificare è la misura del tramezzo di cui disponiamo, l’ideale è un forato da 8 (ancora meglio se da 12), fissare i sanitari alle apposite barre filettate che fuoriescono dal muro e il gioco è fatto.Fixool, la tua guida per la manutenzione e l'installazione dei sanitari.
Sanitari: come sigillarli in base alle diverse tipologie
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità