Come smontare una presa elettrica da soli
Talvolta può capitare di dover smontare una presa elettrica. Se volete risparmiare l'intervento di un tecnico potete farlo da soli. Ecco come procedere!
Quando smontare una presa elettrica
Le prese elettriche sono diventate ormai un elemento indispensabile nelle nostre case. La loro utilità è però correlata con la pericolosità potenziale in caso di malfunzionamento. Ecco perché in caso di guasto è necessario smontare la presa elettrica. Uno dei segnali più evidenti è la presenza di scintille con la spina inserita, le quali possono portare a rischi reali di incendio. Per questo motivo sarebbe un errore attendere la completa inefficienza del dispositivo.
Non si tratta di un lavoro difficile da svolgere, anche se è preferibile avere un minimo di manualità e di conoscenze di elettrotecnica. In ogni caso vi forniamo tutte le informazioni di cui avete bisogno per smontare una presa elettrica da soli!
Come smontare
Per prima cosa è necessario lavorare in sicurezza, per cui è necessario staccare la luce. Se il vostro impianto è dotato di pannello che permette l'isolamento del circuito dei punti luce, staccate la singola presa di corrente con l'apposito interruttore. Viceversa staccate l'interruttore generale, lavorando di giorno o munendovi di torce a pila o strumenti simili per illuminare. Presa questa precauzione potete iniziare il lavoro.
Prima di tutto dovette staccare la mascherina, ossia la placchetta di copertura della presa elettrica. Potete rimuoverla con un cacciavite. facendo attenzione a non rovinare né il muro né la mascherina. Per questo motivo dovete prestare la massima attenzione ed intervenire con delicatezza. Una volta rimossa sarà visibile la struttura interna della presa, nella quale sono fissati i frutti delle prese al muro, con le relative viti laterali.
La struttura è fissata al muro dal quale spuntano i tre cavi di collegamento di corrente. Se questi sono connessi al frutto della presa elettrica, occorre svitare le tre viti relative ai fili. Quindi, con l'ausilio di un cacciavite, bisogna sfilare la presa sollevando le alette laterali che la tengono ancorata.
Consigli pratici
Una volta che avete smontato la presa elettrica, potete montarne una nuova senza troppa difficoltà. In pratica occorrerà seguire il procedimento inverso di quanto fatto finora. Si inizia collegando le parti terminali dei tre cavi alla nuova presa, fissando anche le relative viti di serraggio. Cercate poi di capire quale sia il foro adibito alla terra, in modo tale da fissare i cavi verde e giallo. Nei fori laterali andranno invece fissati i cavi fase e neutro. Per quanto riguarda la mascherina, invece, si procederà all'inserimento nella parete per mezzo delle due viti laterali svitate in precedenza.
Nel caso in cui dobbiate smontare la presa elettrica in una vecchia casa, il procedimento può essere molto più facile, in quanto il dispositivo è costituito da un unico blocco.
Ricordiamo ancora una volta di seguire tutte le operazioni necessarie per svolgere il lavoro in tutta sicurezza, e, in particolare, iniziare dall'interruzione di corrente elettrica.