Come usare il decespugliatore in sicurezza

Il decespugliatore è uno strumento molto utile nelle operazioni di giardinaggio. Ma quali sono gli accorgimenti da prendere per lavorare in sicurezza?

Il decespugliatore è uno strumento tanto utile quanto pericoloso. I rischi per la propria incolumità sono infatti elevati, ed è per questo motivo che dovrebbe essere utilizzato solo da persone con un'adeguata preparazione fisica e tecnica. In ogni caso vi indichiamo tutte le precauzioni da prendere per la vostra sicurezza.

Prima di tutto occorre indossare le giuste protezioni. Queste, per un motivo o per l'altro, devono riguardare tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Iniziamo dal viso, il quale deve essere coperto con un'apposita visiera protettiva. Ha il compito di difendere occhi e viso da eventuali detriti sollevati dal taglio, e per ridurre i rischi legati alle allergie. Talvolta sono dotate di reticelle per proteggere anche la gola. Per non danneggiare le orecchie, invece, sarebbe indossare delle cuffie antirumore o dei tappi.

Le operazioni dovrebbero essere poi svolte con indosso una tuta da lavoro. È importante che questa sia pesante e rinforzata, oltre che allacciata al meglio. Per coprire le mani sono invece indispensabili dei guanti antitaglio. Anche in questo caso il motivo è legato al rischio di eventuali frammenti volanti. In aggiunta a ciò servono per proteggere le dita dalla formazioni di eventuali vesciche o calli.

Per finire arriviamo alla parte inferiore del corpo. Occorre indossare gambali protettivi rinforzati per proteggere ginocchia, stinchi e caviglie. Per avere maggiore stabilità sui piedi, sono invece necessarie delle scarpe con punta rinforzata e con la suola antiscivolo.

Oltre alle protezioni è sempre importante affidarsi al buon senso. Bisogna usare il decespugliatore sempre in luoghi aperti, senza persone nel raggio d'azione di 15 m e solo su piccoli cespugli, arbusti ed erbacce.

Per altri consigli sui decespugliatori, consultate i nostri articoli su Fixool!

Come usare il decespugliatore in sicurezza

Non perderti le nostre
ultime novità