Condizionatori: quali sono le classi di consumo

È giunto il momento di chiarirsi le idee su su tutto quello che dovrete sapere in riferimento alle classi energetiche e ai consumi dei condizionatori.Nella scelta di un condizionatore, sarà importante informarsi sulle varie classi energetiche e i consumi che caratterizzano questi elettrodomestici. Renderci conto delle reali caratteristiche energetiche di un climatizzatore, sarà importante, soprattutto considerare gli ambienti che dovremo refrigerare.

Classi di consumo cosa sono

Da alcuni anni i climatizzatori hanno anche la possibilità di essere utilizzati per effettuare il riscaldamento degli ambienti. L'operatività di questi strumenti, grazie alla funzionalità che permette di effettuare anche il riscaldamento, darà la possibilità di utilizzare i climatizzatori durante tutto il corso dell'anno, sia nella stagione fredda che in primavera e in estate.Per quanto riguarda i consumi dei condizionatori, sarà importante considerare diversi parametri, in base ai quali varieranno i consumi stessi, la classe energetica e di conseguenza il tipo di modello della macchina. Ovviamente, in riferimento alle classi di consumo che in seguito vi descriveremo, sarà molto importante considerare l'ampiezza degli spazi che dovremo riscaldare o refrigerare.Ovviamente una macchina utilizzerà molta più potenza, aumentando i consumi, se sarà installata in un ambiente particolarmente ampio, assolato e caratterizzato da uno scarso isolamento; un ambiente ben isolato, non ampio e non troppo assolato, richiederà al contrario un minor consumo e un minor sforzo da parte del climatizzatore.Esattamente come per tutti gli altri elettrodomestici, un condizionatore che rimarrà accesso per diverse ore, non consumerà la stessa quantità di energia, nel corso del suo funzionamento. Le prestazioni del condizionatore varieranno a seconda delle condizioni esterne e di conseguenza della zona geografica nella quale è situata la casa nella quale viene installato il condizionatore; bisognerà inoltre considerare i diversi periodi dell'anno e le condizioni climatiche.

Classi di consumo condizionatori

Per quanto riguarda le classi di consumo dei condizionatori, è possibile consultare un'apposita tabella, nella quale sono indicate le stime dei consumi in base alla classe energetica, considerando un fabbisogno di freddo annuale di 1300 kilowatt per ora. Le classi di efficienza e consumo dei condizionatori sono la classe A +++, la classe B e infine la classe F.Per quanto riguarda la classe A +++, i consumi di kilowatt/h per ogni anno, saranno 160; per la classe B, i kilowatt/h consumati annualmente saranno invece 260; infine per la classe F, i kilowatt/h consumati in un anno di utilizzo, saranno 430.Ogni classe di consumo sarà contraddistinta da un indice Seer; quest'ultimo è riportato nella tabella delle classi energetiche di consumo, ed indica quella che è l'efficienza stagionale dell'elettrodomestico, nella funzione di refrigeramento. Vi è inoltre un altro indice: si tratta dell'indice Scop; esso valuterà l'efficienza della macchina durante la funzione di riscaldamento.

Quanto risparmiare

Ovviamente, più alta sarà la classe del vostro elettrodomestico, più alto sarà il risparmio e l'efficientamento dei consumi; con un climatizzatore di classe A, sarà possibile risparmiare notevolmente, sull'utilizzo dell'elettrodomestico, nel corso di tutto l'anno.Consultate Fixool, per scoprire tutti i migliori consigli per l'efficientamento dei consumi e il risparmio economico, nell'utilizzo dei vostri elettrodomestici di casa.
Condizionatori: quali sono le classi di consumo

Non perderti le nostre
ultime novità