Contatore Enel: come leggerlo e come capire la lettura
Volete monitorare i vostri consumi elettrici ma non sapete come fare? Eccovi una guida semplice e veloce per leggere il contatore Enel nel modo appropriato.
Il contatore Enel garantisce la possibilità di rimanere sempre aggiornati sullo stato dei consumi effettivi, senza la necessità di contattare un operatore. Ciò è possibile grazie alla funzione di auto-lettura. Ecco come fare!
Per prima cosa, premete il pulsante di lettura che trovate alla destra del display. Questo, se premuto più volte, vi permette di scorrere le diverse informazioni relative alla lettura del contatore. Se il vostro contatore è perfettamente funzionante, sul display, in basso a sinistra, troverete la sigla L1; nel caso in cui comparisse un simbolo diverso e si verificasse l'assenza di corrente in casa, è opportuno contattare gli operatori Enel.
Premendo il pulsante di lettura, la prima voce che compare è quella del numero cliente: si tratta di un codice identificativo, che inizia con IT, e che vi può essere utile nel caso in cui fosse necessario contattare gli operatori.
Scorrendo le voci, troverete le sigle riferite alle tariffe in vigore:
- T3: la tariffa fissa;
- T2 alternata a T3: tariffa bioraria.
Inoltre, compaiono anche le sigle relative alle fasce orarie:
- F1: 8:00/19:00 dal lunedì al venerdì;
- F2: 7:00/8:00 e 19:00/23:00 dal lunedì al venerdì e 07:00/23:00 il sabato;
- F3: 0:00/7:00 e 23:00/24:00, tutti i giorni.
Di fianco alle sigle noterete dei codici numerici, che segnalano i rispettivi consumi.
La voce seguente è relativa alla potenza istantanea assorbita. Questa fornisce i dati, con un aggiornamento ogni 2 minuti, della potenza utilizzata al momento della lettura.
Andando avanti, potrete effettuare la lettura dei consumi (in KWh); sotto la dicitura "Lettura-potenza", si trovano i consumi relativi al periodo attuale, mentre premendo ancora compaiono quelli del bimestre precedente. In questo caso, vengono utilizzate le sigle A1, A2 e A3, che si riferiscono alle tre fasce orarie.
Per maggiori informazioni sulle nostre guide visitate il sito .