Come controllare i consumi con la domotica

Non è un mistero che l'evoluzione tecnologica, di pari passo a quella del design di interni, abbia rivoluzionato completamente il mercato immobiliare, dando vita a veri e propri edifici intelligenti. Questa nuova tipologia di abitazione, piena di device di ultima generazione in grado di svolgere ogni faccenda domestica al posto tuo, è sicuramente la casa dei sogni della maggior parte delle persone. Ma avere una vita smart, se da un lato porta moltissimi benefici, dall'altro comporta un consumo energetico altissimo e, di conseguenza, bollette esorbitanti!Ma è proprio qui che entra in gioco la domotica: questa disciplina innovativa a servizio delle case 2.0, oltre a migliorare notevolmente la qualità della vostra vita vi permetterà di tenere sotto controllo ogni angolo del vostro appartamento.

Controllo dei consumi

Grazie alla domotica, infatti, oltre a poter installare servizi di sicurezza di ultima generazione ed automatismi lussuosi grazie ai quali la vostra casa sembrerà prendere vita, potrete anche controllare comodamente i vostri consumi. Ma come?Innanzitutto, potrete installare un sistema elettrico intelligente, che vi permetterà di coordinare automaticamente tutti gli elettrodomestici ed impostare fasce orarie predefinite, in modo che il sistema di arresti da solo di notte o quando siete fuori casa. Il sistema automatizzato contribuirà a ridurre i campi magnetici delle stanze, riducendo le zone di alta tensione, e proteggendo la vostra abitazione in caso di temporale.Anche il pannello di climatizzazione con la domotica può essere reso smart: spegnimento automatico in caso di finestra aperta, sensori di movimento che sapranno riconoscere se la stanza è vuota, e conseguente attivazione/disattivazione del calorifero. Inoltre, a tutti questi benefici si aggiunge la auto programmazione in base al tasso di umidità e alle caratteristiche meteorologiche esterne, nonché l'adattamento personalizzato alle abitudini degli inquilini.Così riuscirete a risparmiare notevolmente sulle spese mensili e annuali, evitando contemporaneamente sprechi inutili e facendo un grande favore all'ambiente. I sistemi domotici di home automation elimineranno il problema di dimenticanze o eccessi che si potrebbero facilmente evitare, ma che di fatto causano danni importanti al nostro ecosistema. Inoltre: fatica zero! Si tratta del il metodo di supervisione domestica più comodo, facile utilizzare e user-friendly in circolazione, che vi permette di coniugare comodità ed eco-sostenibilità con un semplice click. Cosa aspettate a convertirvi anche voi alla smart life?

Pannello di controllo domotica

Tutti i vostri consumi potranno essere raggruppati in un unico sistema di controllo centralizzato, che attraverso un piccolo schermino vi permetterà di prendere visione dei tassi di utilizzo di un determinato settore domestico.Questi pannelli di controllo di ultima generazione sono dei sistemi wireless touch screen istallati sulle vostre pareti. Dalla schermata principale potrete controllare tutti gli interruttori della vostra abitazione, oltre ad accedere a servizi di sicurezza che spesso sono incorporati nella maggior parte dei modelli.Questi dispositivi funzionano tramite rete wifi, e proprio per questo possono essere comodamente controllati in remoto: siete usciti e vi siete dimenticati il condizionatore acceso? Siete partiti per la vacanza che tanto aspettavate e non ricordate se avete spento la luce della sala da pranzo? Nessun problema! Attraverso un'app sul vostro smartphone potrete accedere al pannello di controllo domestico e gestirlo in estemporanea anche dall'altro lato del mondo. Cosa aspettate a semplificarvi esponenzialmente la vita? Esplorate l'universo della domotica con le sue mille novità!
Come controllare i consumi con la domotica
ElettricitàManutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità