Copertura terrazzo in legno: come pulirla efficacemente
Dovete pulire la copertura in legno del vostro terrazzo ma non sapete come fare? Seguite i nostri consigli per eseguire il lavoro al meglio!
La pulizia del terrazzo non è mai cosa semplice, in quanto tende a sporcarsi con facilità. Ciò è ancora più accentuato qualora la copertura sia in legno. Per avere un risultato efficace tutto l'anno si possono adottare diverse soluzioni. Vediamole assieme!
Prima di tutto è necessario preparare il terrazzo. Dovete perciò togliere i mobili ed eliminare eventuali detriti voluminosi. In tal modo sarà più agevole vedere la superficie. Poi si dovrà ripulire dai residui più piccoli con scopa e paletta. Per eliminare poi i detriti incastrati negli spazi tra le varie tavole, vi occorrerà un coltello sottile. Potete poi sciacquare il terrazzo con un flusso d'acqua, eventualmente potenziato da un ugello spruzzatore, grazie ad un tubo di gomma.
Un'altra soluzione prevede l'utilizzo di percarbonato di sodio. Questo dovrà essere miscelato in un secchio con dell'acqua, utilizzando le istruzioni riportate sul prodotto per stabilire le dosi. Quindi, con l'ausilio di una spazzola, applicate il composto sulla superficie, raschiando per rimuovere le macchie. Fate agire per un quarto d'ora e risciacquate il tutto con una lancia o un tubo di gomma.
Infine, per pulire il terrazzo in legno, potete utilizzare una lancia. Qualora non ne abbiate una potete anche affittarla. Per evitare di causare danni al terrazzo ve ne occorrerà una con pressione non superiore a 1500 PSI. L'acqua presente all'interno della lancia può essere poi integrata con il solito percarbonato di sodio o con altro prodotto specifico. Per non rovinare la superficie è necessario che l'ugello spruzzatore sia tenuto a 30 cm di distanza. Terminate la pulizia sciacquando sempre con la lancia ma con acqua fresca. In caso di macchie ostinate ripetete la procedura.
Per altri consigli consultate Fixool!