Cosa fare quando il balcone non è più impermeabilizzato

30 maggio 2018 Preventivo muratore

Quando la pavimentazione del balcone perde la capacità fondamentale di essere impenetrabile dai liquidi, si presenta il rischio concreto di infiltrazioni d'acqua. Ma non di sperate! Anche se i vostri balconi non sono più impermeabilizzati, nessun problema: ci sono infatti diversi modi per intervenire per in modo da evitare il danneggiamento della sua struttura o del suo rivestimento.

Innanzitutto occorre grattare via dalla pavimentazione, con una pala in ferro, tutti i materiali superflui eventualmente presenti. Quindi eliminate eventuali accomuli di sporcizia presenti negli spazi tra le piastrelle con un coltello. Terminate poi questa fase preliminare di pulizia rimuovendo per bene la polvere con una scopa.

A questo punto bisognerà applicare il primer, spargendolo su tutta l'area e sui primi 20 cm di muro verticale, con un rullo. Dopo aver completato la posa, attendete che il prodotto indurisca. Generalmente questo passaggio richiederà circa mezz'ora di tempo, ma ovviamente ogni prodotto richiederà un arco temporale più o meno variabile, è sempre opportuno consultare le indicazioni presenti sulla confezione dell'articolo utilizzato per avere maggiori dettagli.

Fatto questo, dovete impermeabilizzare i bordi: tagliate un rettangolo, con misure di 30 x 20 cm circa, di apposita pellicola protettiva e piegatela a metà due volte, in modo da ottenere un quadrato, e a questo punto tagliate una figura circolare all'interno. Dovete poi garantire una piccola apertura ai quattro cerchi che avrete realizzato effettuando un taglio lungo il loro raggio. I cerchi dovranno poi essere immersi nell'impermeabilizzante, mescolato in precedenza. I cerchi dovranno essere poi strizzati e posizionati, sfruttando le aperture, in prossimità degli angoli con l'aiuto di un pennello.

Prendete ora le fasce protettive e iniziate a tagliarne una. Applicatela sui bordi superiori dopo averla immersa nell'impermeabilizzante. Ricoprite anche la parte iniziale del balcone per dieci centimetri circa. Per favorire l'aderenza passate sopra il pennello imbevuto per tutta la lunghezza. A questo punto, con una pialla versate l'impermeabilizzante sul rivestimento orizzontale. Procedete una sezione alla volta fino a completare l'intera superficie. Ora, con un rullo, mescolate e stendete il composto sullo strato indurito di impermeabilizzante. Attendete circa un'ora per dar modo di asciugare. Ed ecco che vostro balcone è come nuovo, e il rischio di infiltrazioni pari a zero!

Cosa fare quando il balcone non è più impermeabilizzato
Messa a norma

Non perderti le nostre
ultime novità