Cosa fare quando il frigorifero non si raffredda

24 aprile 2018 Preventivo elettricista
Se il tuo frigorifero non funziona bene e smette di raffreddare, potrai scoprire le cause e trovare le soluzioni, con dei semplici interventi fai da te.Potrà capitare a tutti di accorgersi che il proprio frigorifero smetta di raffreddare nel modo adeguato; le cause della perdita di efficienza possono essere molteplici: scopriamole insieme.

Cause mancato raffreddamento

Se noterai che il tuo frigorifero ha smesso di raffreddare nel modo corretto, prima di contattare un tecnico specializzato che venga a controllare l'elettrodomestico, potrete sincerarvi da soli delle possibili cause del malfunzionamento. Nella maggior parte dei casi, le cause sono da ricercarsi in semplici problemi che dipenderanno dalla pulizia e dalla manutenzione. Questi piccoli inconvenienti sono certamente risolvibili in autonomia, e senza l'intervento di un tecnico specializzato.Tra le principali cause troviamo:
  • Scorretta impostazione del termostato: se manchi da casa da qualche tempo, potresti aver lasciato la valvola termostatica su una temperatura elevata che non garantisce il giusto raffreddamento. In questo caso dovrai solamente girarla fino a raggiungere la temperatura che desideri e attendere che il frigo faccia tutto il resto. Qualora non riscontriate un miglioramento entro 5 o 6 ore, potrete rivolgervi ad un esperto.
  • Eccessiva quantità di cibo: soprattutto sotto le festività, accade di riempire in maniera eccessiva il frigo. Per questa ragione l'elettrodomestico potrebbe non essere in grado di mantenere la giusta temperatura al proprio interno.
  • In casi estremi, può accadere che la spina di alimentazione si sia rotta e per questo il frigo non si accenda e quindi non possa raffreddare gli alimenti. In questo caso potrai o sostituire la spina in maniera autonoma oppure rivolgerti ad un elettricista che lo farà al posto tuo.

Sostituzione guarnizione

Un'altra causa del mancato raffreddamento del frigorifero, potrebbe essere costituita da un difetto alla guarnizione. Per guarnizione intendiamo il profilo gommato che circonda il frigorifero; si tratta di una componente fondamentale per garantire l'isolamento ed impedire la dispersione del freddo al di fuori del vostro frigorifero. Se noterete che la guarnizione sarà usurata o danneggiata in alcuni punti, si renderà pertanto necessaria la sua sostituzione. Se desideri sostituirla in autonomia potrai acquistarla online, assicurandoti che il pezzo di ricambio sia originale e compatibile con le dimensioni del vostro elettrodomestico.

Consigli pratici

Infine, un ultimo consiglio che vogliamo darvi, molto importante per garantire sempre la massima efficienza del vostro frigorifero, sarà controllare che non si sia formato troppo ghiaccio. Si tratta di un inconveniente comune, che più o meno è capitato a tutti.Infatti se il vano del vostro freezer sarà ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio, una placca nascosta da un pannello del frigorifero potrebbe impedire alla ventola di far arrivare aria fredda al vano principale. In tal caso sarà sufficiente svuotarlo da tutti i surgelati e bevande, lasciarlo spento per una notte attendendo che il giaccio si sciolga in autonomia. In alternativa potrete sbrinarlo in maniera "forzata", immettendo una pentola d'acqua bollente al suo interno: il vapore acqueo poterà allo scongelamento del ghiaccio.Consultate tutti i giorni Fixool, per imparare ad effettuare le riparazioni dei vostri elettrodomestici in completa autonomia.
Cosa fare quando il frigorifero non si raffredda

Non perderti le nostre
ultime novità