Cosa fare quando il frigorifero non si raffredda
24 aprile 2018
Preventivo elettricista
Se il tuo frigorifero non funziona bene e smette di raffreddare, potrai scoprire le cause e trovare le soluzioni, con dei semplici interventi fai da te.Potrà capitare a tutti di accorgersi che il proprio frigorifero smetta di raffreddare nel modo adeguato; le cause della perdita di efficienza possono essere molteplici: scopriamole insieme.
Cause mancato raffreddamento
Se noterai che il tuo frigorifero ha smesso di raffreddare nel modo corretto, prima di contattare un tecnico specializzato che venga a controllare l'elettrodomestico, potrete sincerarvi da soli delle possibili cause del malfunzionamento. Nella maggior parte dei casi, le cause sono da ricercarsi in semplici problemi che dipenderanno dalla pulizia e dalla manutenzione. Questi piccoli inconvenienti sono certamente risolvibili in autonomia, e senza l'intervento di un tecnico specializzato.Tra le principali cause troviamo:- Scorretta impostazione del termostato: se manchi da casa da qualche tempo, potresti aver lasciato la valvola termostatica su una temperatura elevata che non garantisce il giusto raffreddamento. In questo caso dovrai solamente girarla fino a raggiungere la temperatura che desideri e attendere che il frigo faccia tutto il resto. Qualora non riscontriate un miglioramento entro 5 o 6 ore, potrete rivolgervi ad un esperto.
- Eccessiva quantità di cibo: soprattutto sotto le festività, accade di riempire in maniera eccessiva il frigo. Per questa ragione l'elettrodomestico potrebbe non essere in grado di mantenere la giusta temperatura al proprio interno.
- In casi estremi, può accadere che la spina di alimentazione si sia rotta e per questo il frigo non si accenda e quindi non possa raffreddare gli alimenti. In questo caso potrai o sostituire la spina in maniera autonoma oppure rivolgerti ad un elettricista che lo farà al posto tuo.