Cosa fare quando la lavatrice non si accende
Andiamo ad esaminare e ad illustrarvi, come comportarvi se la vostra lavatrice non si accende. Ecco tutte le possibili cause e le soluzioni.
La mancata accensione della nostra lavatrice potrà essere causato principalmente da due fattori. Potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione della macchina o di un problema alla pulsantiera della nostra lavatrice che è in qualche modo interrotta. Andiamo ad esaminare queste due fattispecie, illustrandovi come procedere al meglio per risolvere il problema e trovare la soluzione per l'accensione della vostra lavatrice. Il professionista giusto da contattare se la lavatrice non si accende è l'elettricista.
Cosa significa
Nel caso in cui la vostra lavatrice abbia smesso inesorabilmente di accendersi, la prima causa di questo problema, potrebbe essere un guasto all'alimentazione della macchina. In tal caso sarà necessario prima di tutto individuare il morsetto di alimentazione della nostra lavatrice, osservando il punto nel quale il cavo elettrico entra nell'elettrodomestico e procedere con un tester. In questo modo potremo così procedere alla rilevazione della tensione presente ai capi dei conduttori che portano corrente, normalmente caratterizzati dal colore marrone e dal colore celeste. Il cavo di colore giallo verde, sarà invece il conduttore di terra.
Qualora, con l'utilizzo del tester, non riscontreremo la presenza dei 220 volt, sarà presente un'interruzione del cavo o in alternativa nella spina, o ancora nella presa di corrente della nostra abitazione. In questo caso sarà dunque importante effettuare al controllo e procedere al ripristino. Una non accensione della nostra lavatrice, potrà inoltre essere causato da un problema che caratterizza la pulsantiera di accensione. In questo caso sarà necessario provvedere a smontare il coperchio superiore della macchina.
Questa componente potrà presentarsi come un corpo unico, con un numero di interruttori e di deviatori pari al numero dei tasti di controllo che caratterizzano il nostro elettrodomestico. Si potrà anche trovare un interruttore separato da altri. In ognuno dei casi descritti, si tratterà comunque di una componente di tipo bipolare, ovvero che aprirà e chiuderà entrambe le fasi. A questo punto sarà necessario individuare con il tester, la presenza di tensione ai cavi dei conduttori che portano corrente alla pulsantiera della lavatrice.
Come rimediare
Qualora il morsetto di alimentazione sia a posto, si dovranno riscontrare i regolari 220 volt. Sarà pertanto necessario controllare anche i conduttori che fuoriescono dalla pulsantiera in posizione di accensione. Qualora si rileverà tensione, la pulsantiera non sarà guasta. Se viceversa non si riscontrerà tensione, il componente sarà rotto.
In entrambe le fattispecie sopra descritte, entrambe le problematiche sono di natura elettrica. In entrambi i casi sarà necessario controllare, utilizzando un tester, la presenza di tensione del cavo di alimentazioni e della componente elettrica direttamente collegata ai pulsanti che si trovano sulla nostra lavatrice. Quando avremo individuato il problema, rilevando la mancata tensione di corrente con il tester, dovremo provvedere a sostituire il cavo interessato dal guasto relativo alla componente che ha smesso di funzionare. In tutti i casi descritti, questo di tipo di guasto elettrico, non comporta un grande aggravio di costi di riparazione.
Fixool, soluzioni rapide, semplici e precise, per trovare il professionista giusto che vi aiuti a risolvere i problemi domestici