A cosa serve installare un impianto di domotica

Un impianto di domotica o "home automation", è una tecnologia che attraverso delle automazioni rende gestibili i sistemi presenti all'interno di un'abitazione.La domotica (dal latino "casa") studia tutte le moderne tecnologie, volte al miglioramento e alla semplificazione della vita all'interno delle pareti domestiche o in generale in tutti gli ambienti abitati dall'uomo. La domotica può essere considerata la scienza che sviluppa automazioni all'interno degli spazi abitativi. Si tratta certamente di una scienza interdisciplinare che utilizza il rapporto combinato di altre scienze e tecnologie moderne; tar di esse vi sono l'informatica, l'architettura, l'elettronica, l'ingegneria e molte altre scienze combinate.Tutte le tecnologie e le applicazioni studiate dalla domotica, hanno le seguenti funzioni. Rendere gli ambienti e gli spazi più sicuri ed efficienti; ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi di gestione degli ambienti domestici e degli ambienti lavorativi; rinnovare i locali e i vecchi spazi; infine andare a semplificare l'uso, l'installazione e la manutenzione di tutte le tecnologie applicate. Bisogna tuttavia precisare che le ricerche nel mondo della domotica non sono solamente rivolte alle automazioni; molti studi sono infatti rivolti alla progettazione di sistemi e interi impianti particolarmente complessi, in grado di gestire autonomamente e controllare i dispositivi automatici.Possiamo principalmente distinguere, nell'applicazione dei sistemi domotici, tre principali tipologie di automazioni. Nei paragrafi successivi andremo ad esaminare ognuna di queste automazioni che riguardano i sistemi domotici, descrivendovi quelli che sono i principali vantaggi di queste tecnologie e le avvertenze più importanti che dovremo considerare nell'utilizzo di un impianto di domotica.

Cos'è l'impianto di domotica

Un impianto di domotica è un sistema che sviluppa principalmente tre livelli di automazione. I livelli di automazione si distinguono a seconda di quella che sarà la complessità degli strumenti progettati. Il primo livello di automazioni riguarda i dispositivi indipendenti di piccole dimensioni, come ad esempio i telecomandi, la segreteria telefonica, i sensori, il citofono ed altri tipi di dispositivi. Questi strumenti potranno essere installati direttamente dall'utente stesso, che inizierà per gradi il cammino verso l'automazione della propria casa.Il secondo livello di automazioni riguarda invece i piccoli impianti; fanno parte di questa categoria di automazioni, i dispositivi collegati e gestiti da un sistema di controllo computerizzato. Un esempio di queste automazioni sono gli impianti relativi alla gestione dell'apertura di porte e finestre, delle serrande, delle finestre, ecc. Questo livello di automazioni, riguarda tendenzialmente degli strumenti che controllano una funzione specifica della casa, oppure l'insieme di tutti i dispositivi automatici di un ambiente complessivo.Il terzo livello di automazioni riguarda certamente i sistemi domotici caratterizzati da una grande complessità; a questa categoria di automazioni appartengono i sistemi integrati di gestione degli impianti; per fare degli esempi, rientrano in questa categoria l'impianto elettrico, l'impianto di riscaldamento, l'acqua e gli impianti di sicurezza. L'utente sarà in grado di accedere ai sistemi di controllo, utilizzando un computer, una tastiera, un telecomando, un tablet, uno smart phone o altre tipologie di device.

Vantaggi

Per quanto riguarda i vantaggi di un sistema domotico, incominciamo con il dire che questa tecnologia è in grado di rendere intelligenti le apparecchiature, gli impianti, i sistemi di controllo e un intero ambiente, ovviamente a seconda della complessità delle tecnologie che verranno applicate. Lo scopo dei sistemi domotici è certamente quello di rendere l'ambiente nel quale si vive o si lavora, più efficiente; questo sia dal punto di vista del miglioramento della vita e dell'ottimizzazione dei tempi, che dal punto di vista del risparmio energetico e di conseguenza dei costi di gestione. In una casa smart o intelligente, tutte le tecnologie e le soluzioni adottate da un sistema domotico, saranno in grado di rendere autonomi gli impianti e i dispositivi della vostra casa, che saranno inoltre controllabili e gestibili dall'utente in remoto per mezzo di un device.Ad esempio un impianto di illuminazione intelligente dotato di un sistema domotico, andrà a regolare l'accensione della luce, quando una persona entrerà in un ambiente o in una stanza; la luce rimarrà accesa fino a che vi sarà qualcuno all'interno di detto ambiente. Una volta che la persona sarà uscita dall'ambiente, la luce si spegnerà automaticamente. Con questo sistema intelligente, oltre a limitare gli sprechi e ad ottimizzare i consumi energetici, si semplificherà notevolmente la vita delle persone.Un altro esempio dei grandi vantaggi di un sistema domotico, è un'automazione in grado di gestire l'impianto elettrico; il sistema potrà regolare l'accensione e lo spegnimento di tutti gli elettrodomestici presenti ed installati nella vostra casa. I sistemi intelligenti andranno a controllare il dispendio energetico, in modo da evitare dei sovraccarichi che farebbero inevitabilmente scattare il contatore del vostro impianto elettrico.

Avvertenze domotica

I sistemi domotici sono già da qualche anno ampiamente utilizzati anche per gestire sistemi decisamente più complessi; questa tecnologia viene infatti utilizzata per l'automazione e la gestione automatizzata di interi complessi abitativi ed edifici, per una gestione coordinata dei servizi di riscaldamento, gas e acqua; la domotica è quindi una soluzione che certamente migliorerà le vostre abitudini e il vostro stile di vita, con anche una particolare attenzione al risparmio energetico e quindi all'economia della casa.La prima avvertenza da seguire con attenzione, se siete intenzionati ad installare nella vostra casa un sistema domotico, è la seguente. Oggi non è più necessario effettuare degli investimenti estremamente importanti, qualora decidiate che la vostra casa dovrà tramutarsi in una casa intelligente. La cosa che sarà molto importante e alla quale dovrete prestare molta attenzione, sarà sicuramente la progettazione; questo aspetto è di fondamentale importanza. La progettazione dovrà essere intelligente, precisa ed accurata. Dovrete tenere necessariamente presente, quando affronterete la progettazione, che sarà necessario cablare la vostra abitazione, affinché tutte le informazioni raccolte dai vari sensori e apparati che avrete installato, vengano raccolte ed elaborate da un apparato intelligente.In questo modo, la nostra casa intelligente, quando usciremo, metterà in atto tutta una serie di operazioni, atte alla gestione degli strumenti di casa. Oltre a questo saranno garantiti risparmio energetico e sicurezza dei nostri spazi.Fixool vi informa ogni giorno con le sue guide di tutte le novità tecnologiche, studiate per il miglioramento della vita e del confort nelle vostre abitazioni.
A cosa serve installare un impianto di domotica
ElettricitàInstallazione

Non perderti le nostre
ultime novità