Come costruire porte scorrevoli su un binario

A volte lo spazio nelle nostre case è molto limitato. Per questa ragione vanno molto di moda le porte scorrevoli. Ecco come realizzarle.Talvolta la disponibilità di spazio nelle nostre case è assolutamente limitata, soprattutto se viviamo in un monolocale o in un bilocale. In questo caso, l'installazione di una porta scorrevole su un binario, potrebbe essere la soluzione ideale per l'ottimizzazione dei nostri spazi. Le porte scorrevoli sono delle soluzioni pratiche e funzionali, che ci permettono di guadagnare centimetri preziosi per gli spazi della nostra area living. Vediamo in questa guida la procedura fai da te per realizzare ed installare una porta scorrevole su un binario all'interno della nostra abitazione.Per la realizzazione di una porta scorrevole, sarà necessario prima di tutto considerare il fatto che di porte scorrevoli ne esistono principalmente due tipologie. Entrambe le tipologie hanno sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi, oltre che da un punto di vista puramente estetico, anche per quanto riguarda la procedura di installazione. Sarà dunque importante andare a scegliere il tipo di telaio sul quale andrà fatta scorrere la porta che andrete a realizzare. Per quanto riguarda le porte scorrevoli con telaio esterno, in questo caso non sarà necessario modificare il muro sul quale è installata la vostra normale porta.In questo caso la procedura di montaggio sarà relativamente semplice, in quanto il telaio andrà installato all'esterno. Se al contrario deciderete di realizzare una porta scorrevole con telaio interno, l'ingombro sarà sicuramente inferiore rispetto ad una porta scorrevole con telaio esterno. Tuttavia le procedure di installazione saranno sicuramente più complesse. Per questo tipo di installazioni, non sempre potrete fare tutto da soli con il fai da te. Talvolta sarà necessario l'impiego di risorse esterne professionali. La ragione è che talvolta, per effettuare queste installazioni sarà necessario apportare delle modifiche alla struttura in muratura.

Materiale porta scorrevole

Per la realizzazione della tua porta scorrevole, indipendentemente dal fatto che deciderai di realizzarne una con telaio esterno o telaio interno, sarà necessario prima di tutto fornirsi di tutti gli strumenti per effettuare le giuste misurazioni. Dotatevi dunque di un metro. Potrete trovare in commercio, per la realizzazione della vostra porta scorrevole, una serie di kit differenti. Scegliete il kit più adatto alla vostre esigenze personali. Nel kit che sceglierete, indipendentemente da quello che sarà la sua marca e il suo produttore, ci saranno tutte le componenti e tutto il necessario per poter completare il montaggio e l'installazione della vostra porta scorrevole.Sarà ovviamente necessario, prima di iniziare il montaggio della vostra porta scorrevole, provvedere preventivamente alla rimozione della vostra vecchia porta. Dovrete poi iniziare l'installazione e il posizionamento del binario sul pavimento, entro il quale andrà a scorrere e a muoversi la vostra nuova porta. In questa fase, dovrete prestare una particolare attenzione nell'inserimento di tutte le rotelle nei giusti spazi che vengono indicati dal libretto di istruzioni del kit che avete acquistato. Infine sarà necessario procedere ad agganciare la porta ai binari, utilizzando dei gancetti che troverete sempre nel kit che avete acquistato. Procedete poi ad applicare i relativi fermi, che serviranno a non far fuoriuscire la vostra porta dal binario che avete posizionato.Come avrete potuto capire, il montaggio e l'installazione di una porta scorrevole, non è affatto un procedimento complicato. Basterà avere un po' di praticità e manualità con il fai da te. Una cosa però molto importante sarà essere assolutamente precisi e rigorosi, quando andrete ad effettuare tutte le misurazioni, indispensabili per il montaggio del binario e il posizionamento della vostra porta scorrevole.

Come costruire

Un'idea creativa originale potrebbe essere quella di costruire voi stessi una porta scorrevole, utilizzando dei bancali. In questo modo andrete a risparmiare sull'acquisto dei kit. Se intendiamo costruire una porta semplice, ci basterà reperire due bancali o pallet. Iniziate a smontare uno ad uno i bancali, misurate la porta sul pavimento, posizionando le tavole una ad una per misurare l'ampiezza. Sarà poi necessario smerigliare e verniciare per bene, le grezze e ruvide tavole di pallet.Dopo aver verniciato le tavole, bisognerà assemblarle. Utilizzate il trapano per avvitarle le viti che posizionerete per unirle. Una volta che avremo montato la nostra porta, servendoci di una tavola trasversale che andrà ad incrociare le altre tavole, sarà comunque necessario un kit omologato che andrà a costituire il binario nel quale la porta scorrerà. Quando andrete a montare il kit che costituisce il binario, dovrete tenere presente una cosa molto importante. La vostra porta non dovrà in alcun modo appoggiare sul pavimento.Nonostante i kit disponibili sul mercato siano molto diverso tra loro, sarà comunque importante che la larghezza del binario che andrete a predisporre, dovrà essere almeno il doppio della larghezza della porta che avete costruito utilizzando i bancali. La porta dovrà essere inoltre posizionata nel modo corretto, senza che essa vada in alcun modo a toccare il pavimento.

Avvertenze e consigli

Se andrete a svolgere il lavoro da soli, con il fai da te, i costi da affrontare riguarderanno l'acquisto dei materiali, degli utensili e degli appositi kit per effettuare montaggio ed installazione. Le porte scorrevoli a telaio esterno sono reperibili in commercio ad un prezzo relativamente economico. La fascia di prezzo che le caratterizza, sarà compresa tra i 200 e i 300 euro. Tuttavia l'estetica di queste porte potrebbe non essere adatta ad armonizzarsi con il design che contraddistingue i vostri ambienti.Per questa ragione, se le vostre esigenze estetiche e di design sono particolari, il nostro consiglio è quello di orientarvi verso marchi più conosciuti. Ovviamente questo comporterà una spesa decisamente più importante. Esistono in commercio dei marchi che realizzano le porte scorrevoli con materiali di alta qualità. Per fare un esempio di queste componenti, potrete trovare in commercio porte realizzate in vetro laccato. Le porte realizzate dal marchio Bertolotto (giusto per citare un marchio) sono realizzate in vetro laccato e alluminio. Le fasce di prezzo che caratterizzano queste porte, oscillano tra i 1000 e i 1200 euro.Fixool vi insegna il metodo migliore per la realizzazione e il montaggio di serramenti ed arredi personalizzati, che ottimizzano gli spazi dei vostri ambienti.
Come costruire porte scorrevoli su un binario
Installazione

Non perderti le nostre
ultime novità