Come costruire un tagliaerba con il fai da te

Oggi vi illustreremo passo dopo passo come costruire un tagliaerba personalizzato con il fai da te, utilizzando materiali di recupero.Un tagliaerba è uno strumento importante e fedele per tutti gli amanti del giardinaggio. Si tratta di uno strumento che solitamente ha una vita piuttosto lunga e per molti anni, operando la giusta manutenzione, potrà garantirci un lavoro eccellente, per la cura dell'erba del giardino. Nonostante i tagliaerba siano strumenti che durano parecchio nel tempo, l'usura si sa, potrà rovinare l'apparecchio e a lungo andare causare inefficienza e guasti.Ovviamente, quando un tagliaerba vecchio diventerà inefficiente, o sarà diventato ormai un apparecchio obsoleto, non più capace di svolgere la propria funzione in modo soddisfacente, con la giusta inventiva potremo far sì che l'utilità di questo strumento non si estingua.Alcune componenti di un tagliaerba vecchio e non più in grado di operare in modo corretto, potranno tornarci utili, per la costruzione con il fai da te di un nuovo strumento efficiente e personalizzato. Quando parliamo di componenti riciclabili di un tagliaerba, facciamo ad esempio riferimento al motore, o ad altri accessori che potremo riutilizzare per costruire un nuovo strumento al passo con i tempi. Il motore di un vecchio tagliaerba, è sicuramente la parte più importante che potremo riutilizzare per costruire un nuovo strumento con il fai da te.I motori a scoppio dei tagliaerba (anche dei modelli particolarmente datati) sono realizzati con componenti di tutto rispetto, efficienti e caratterizzati da una discreta potenza. Leggete con attenzione la nostra guida per conoscere come costruire un tagliaerba con le vostre mani, in completa autonomia.

Materiale tagliaerba

Con l'arrivo della primavera, l'erba del nostro prato richiederà una maggior manutenzione; nel corso della bella stagione infatti, l'erba tende a crescere con rapidità; uno strumento come il tagliaerba è più che necessario per procedere alla rasatura del prato del giardino, in modo pratico e veloce. Per iniziare la costruzione di un tagliaerba personalizzato con il fai da te, potremo decidere di utilizzare il telaio di un vecchio passeggino. Se i vostri figli sono ormai grandi, con molta probabilità avremo in solaio o in cantina un vecchio passeggino; è il momento di recuperarlo e riutilizzare il suo telaio per creare una macchina tagliaerba personalizzata.Il passeggino, grazie alle ruote del quale questo strumento è dotato, sarà perfetto per essere utilizzato per la costruzione di un tagliaerba. Sarà poi necessario recuperare un asse di legno (va benissimo anche il compensato) o in alternativa delle assi di legno da assemblare insieme con dei chiodi e un martello; il legno ci servirà per creare il basamento da installare sul passeggino, dove posizioneremo il motore del tagliaerba personalizzato. Dovrete procurarvi una lama girevole (potrete in questo caso rimuovere la lama di un vecchio tagliaerba e riutilizzarla); vi servirà inoltre un motore (anche in questo caso potrete utilizzare il motore di un vecchio tagliaerba). Infine dovrete reperire o acquistare un telo cerato delle dimensioni laterali del basamento in legno che posizionerete al di sotto del telaio del passeggino.

Come costruire

Iniziate la costruzione del tagliaerba personalizzato, partendo dal vecchio passeggino (dovrete utilizzare il telaio e le ruote). Sul passeggino, al di sotto del telaio, dovrete procedere ad installare un basamento in legno, dove potrà essere alloggiato il motore del tagliaerba personalizzato. Una volta che avrete costruito e posizionato il basamento, al di sotto dello stesso andate a posizionare la lama rotante che avrete rimosso da un vecchio tagliaerba non più funzionante.Sulla parte posteriore del telaio del passeggino, sulla parte esterna del basamento, dovrete apporre della tela cerata, che servirà a fermare l'erba tagliata al di sotto del tagliaerba, evitando così che vi finisca sui piedi.Una volta che avrete posizionato il basamento al di sotto del telaio del passeggino controllate la sua stabilità. La struttura dovrà essere abbastanza resistente per sostenere il peso del motore a scoppio o elettrico che posizionerete sulla sua superficie e che avrete ricavato da una vecchia macchina tagliaerba. Una volta che avrete posizionato il motore sul basamento, dovrete procedere alla fase di installazione della lama rotante, al di sotto del basamento posizionato sul telaio del passeggino.Quando avrete completato la fase di installazione della lama rotante, controllate anche in questo caso che il fissaggio sia adeguato e la lama sia stabile. A questo punto dovrete ultimare la procedura di costruzione, collegando il motore del mezzo, alla lama rotante. Qualora il motore della nuova macchina tagliaerba fai da te sia elettrico, dovrete procedere a realizzare un interruttore, necessario per la sua accensione. Se non avete competenze, in questa fase potrete farvi aiutare da un elettricista. Quest'ultimo vi spiegherà come confezionare l'interruttore; in alternativa l'elettricista vi indicherà dove acquistare il materiale elettrico necessario.

Come collaudare

Infine, per ultimare la costruzione ritagliate il telo celerato, della lunghezza di circa 10 centimetri e della larghezza delle dimensioni del basamento in legno installato sul telaio del passeggino. Con dei chiodi ed un martello o con della colla, fissate un rivestimento di telo cerato sulla parte posteriore del mezzo, direttamente sul basamento. Create una sorta di tendina posteriore, di modo che l'erba, mentre verrà tagliata dalla macchina, non vi finisca sui piedi, mentre spingete la macchina.Ultimate le fasi di costruzione della macchina tagliaerba fai da te. Sarà opportuno effettuare un collaudo. Dovrete con la massima cautela ed attenzione azionare il motore a scoppio o elettrico. Sarà necessario a questo punto verificare il corretto funzionamento delle lame; controllate se le proporzioni di montaggio sono adeguate, affinché, spingendo il passeggino, le lame siano posizionate nella posizione giusta. In questo modo, ruotando potranno tagliare l'erba del vostro prato in modo corretto.

Sicurezza

Qualora durante le fasi di collaudo della nuova macchina tagliaerba fai da te, vi accorgeste che le proporzioni di costruzione non sono adeguate, prima di procedere alle modifiche strutturali, spegnete il motore; nel caso si tratti di motore elettrico, scollegate la corrente, dopo aver spento l'interruttore. Quando la lama rotante non sarà più alimentata dal motore a scoppio o non più collegata alla corrente, potrete procedere ad effettuare le eventuali modifiche strutturali e tecniche che si renderanno necessarie per effettuare il taglio dell'erba nel modo più corretto o efficace.Fixool, le migliori tecniche per la costruzione dei tuoi strumenti da giardinaggio fai da te.
Come costruire un tagliaerba con il fai da te
DIY

Non perderti le nostre
ultime novità