Disinfestazione: rimedi naturali contro i calabroni
Tra gli animali più fastidiosi e pericolosi ci sono sicuramente i calabroni. Liberatevene con una disinfestazione fai da te.
I calabroni sono insetti appartenenti alla famiglia delle vespe. Questi non solo sono molesti, volandoci intorno con l'incessante ronzio, ma anche pericolosi. Il veleno contenuto nei pungiglioni, infatti, interferisce con le vie respiratorie e, in casi più gravi, può portare anche alla morte. Ecco perché è importante sbarazzarsi di questi animali nel caso in cui gravitino intorno alla nostra casa. Prima di rivolgerti ad un esperto di disinfestazioni potete provare alcune trappole e rimedi per risolvere il problema da soli. Vediamo come fare una disinfestazione fai da te.
Le trappole più efficaci
Per liberarsi dei calabroni esistono più modi. Prima di tutto, però, dovete capire dove si trova il nido, in modo da poter utilizzare le trappole più adatte alla situazione.
Il primo metodo è quello di catturare i calabroni con una busta. Questa soluzione può essere adottata se il nido non si trova troppo in alto. È preferibile adottarla di sera, poiché gli animali sono meno attivi, e con l'aiuto di una seconda persona. Copritevi tutto il corpo, indossando anche occhiali di sicurezza e guanti pesanti, per evitare le punture di insetto. Posizionate la busta al di sotto del ramo, o del cespuglio, in cui è presente il nido. Questi, infatti, dovranno essere tagliati, con un tagliasiepi dal manico lungo, in modo che il nido finisca all'interno della busta. Spruzzate un apposito insetticida all'interno di essa e buttatela, o bruciatela, immediatamente.
In alternativa potete spruzzare l'insetticida direttamente sul nido. Anche in questo caso è preferibile agire di notte coprendosi per bene. Indossate pure un respiratore per evitare di inalare le sostanze chimiche del prodotto. Spruzzate prima da una posizione più distante, anche 500 cm, poi, senza fermarvi, avvicinatevi pian piano. In questo modo non solo moriranno i calabroni presenti, ma anche quelli che torneranno nel nido, per cui quest'ultimo dovrà essere lasciato così per qualche giorno.
Infine si può provare un rimedio naturale a base di aceto e zucchero. Come funziona? Lo spieghiamo nel paragrafo successivo.
Aceto e zucchero, disinfestazione naturale dei calabroni
La disinfestazione naturale con aceto e zucchero ha il vantaggio di essere facile da realizzare e molto efficace. Prendete una bottiglia da 1,5 l e tagliatela a metà. Nella parte inferiore preparate una miscela con acqua, zucchero e aceto. Prendete la metà superiore, quella che si restringe, e posizionatela, come se fosse un imbuto, all'interno della prima. I calabroni verranno quindi attirati dalla composizione ma moriranno annegati. Potete posizionare le bottiglie - meglio averne più di una - per terra ma anche sugli alberi, applicando degli appositi fori all'interno dei quali verrà fatto passare un fil di ferro.
Quando chiamare un esperto di disinfestazioni
L'esperto di disinfestazioni è la persona più competente per svolgere questo tipo di operazioni. Rivolgetevi a lui se siete persone allergiche o se non siete sicuri di farcela da soli. La salute viene prima di tutto.
Altri animali invadono la vostra casa? Liberatevene seguendo i nostri consigli.