Dispositivo acqua stop: che cos'è e a cosa serve

Che cos'è il dispositivo di sicurezza della lavatrice acqua stop? Come funziona e a quanto ammonta il costo della sostituzione del componente?

Le perdite d'acqua della lavatrice sono un inconveniente molto comune. Per contrastare le perdite della lavatrice, la prima cosa da fare è certamente rimuovere il collegamento della spina elettrica dell'elettrodomestico, una volta terminato ogni ciclo di lavaggio. Rimuovere il collegamento alla corrente quando l'elettrodomestico non è in funzione, da un lato aiuterà ad evitare danneggiamenti all'elettronica della lavatrice, in occasione di anomalie elettriche, causate ad esempio da temporali e cali di tensione; inoltre rimuovere il collegamento alla corrente della lavatrice, quando l'elettrodomestico non viene utilizzato, aiuterà a contrastare le perdite d'acqua.

Purtroppo scollegare la lavatrice dalla corrente elettrica, non sarà sufficiente a contrastare totalmente la possibilità di perdite della lavatrice. Infatti l'inconveniente delle perdite d'acqua, avviene anche in alcune circostanze, ad esempio nel corso del ciclo di lavaggio, e in momenti nei quali non siamo presenti in casa.

Le lavatrici, per contrastare in modo attivo il problema della possibili perdite d'acqua, predispongono degli specifici sistemi di protezione; questi sistemi, negli elettrodomestici di ultima generazione, saranno certamente predisposti ed installati in dotazione all'elettrodomestico. In questo modo, al momento dell'acquisto dell'elettrodomestico, potremo valutare con attenzione il modello di lavatrice più adatto alle nostre esigenze personali e dotato dei sistemi di sicurezza che fanno al caso nostro.

Tra i sistemi di protezione in dotazione alle lavatrici, vi è il dispositivo acqua stop; cerchiamo di comprendere la funzione di questo strumento, il suo funzionamento, e in caso di guasto, a quanto ammonta il costo della sua sostituzione da parte di un idraulico.

Dispositivo acqua stop cosa è

Il dispositivo acqua stop è il principale sistema di protezione in dotazione alla lavatrice. Altri sistemi di protezione sono inoltre il sistema antiallagamento, l'antitrabocco (definito anche overflow) e il sistema di antiallagamento. Per quanto riguarda il dispositivo acqua stop, possiamo distinguere nel merito due tipi di strumenti differenti. Vi sono il sistema acqua stop totale e il sistema acqua stop parziale.

Il sistema acqua stop totale, è un sistema di sicurezza che viene predisposto e installato principalmente su due tipologie di elettrodomestici; lo troveremo infatti sia sulla lavatrice che sulla lavasciuga. Il sistema acqua stop totale è basato su un particolare sistema di sicurezza interna ed esterna. In riferimento al sistema di sicurezza interna, la lavatrice si avvale di un componente installato al di sotto della vasca dell'elettrodomestico. In riferimento invece al sistema di sicurezza esterna, si tratta sostanzialmente di un tubo a carico doppio, sul quale è predisposta una sorta di elettrovalvola.

Un altro sistema di protezione della lavatrice è il sistema di antiallagamento. Anche definito sistema di acqua stop parziale, è una sorta di dispositivo di blocco, localizzato all'entrata dell'acqua; questo sistema è in grado di attivarsi e di prevenire l'allagamento, in caso di rottura del tubo di carico della lavatrice. Il sistema di protezione di antiallagamento vero e proprio è invece un sistema che blocca l'azione dell'acqua in entrata, e l'attività della lavatrice; in particolare l'azione della lavatrice verrà interrotta, nelle circostanze in cui si verifichino perdite d'acqua all'interno dell'elettrodomestico, che vengono rilevate da un particolare sensore, posizionato nel corpo dell'elettrodomestico.

Come funziona

Per quanto riguarda il funzionamento del dispositivo di sicurezza acqua stop, in riferimento al sistema di sicurezza interna acqua stop totale, come detto precedentemente, esso è localizzato al di sotto della vasca dell'elettrodomestico. Il funzionamento di questo sistema di protezione, consiste nella rilevazione di perdite d'acqua casuali; in particolare, nell'ipotesi di rottura di un manicotto, o altri tipi di componenti che guastandosi potrebbero causare perdite d'acqua; in tal caso il sistema farà scattare una sorta di microinterruttore, grazie all'azione del quale verrà bloccata immediatamente l'entrata dell'acqua nella lavatrice.

Il sistema acqua stop totale di sicurezza esterna è invece semplicemente un tubo di carico doppio, con la predisposizione di un'elettrovalvola. Quest'ultima si chiuderà completamente, nell'ipotesi in cui dovesse rompersi e guastarsi il tubo interno, nel quale scorre l'acqua. La rottura del tubo interno, comporterebbe inevitabilmente il riempimento del tubo esterno.

In riferimento al funzionamento del sistema di protezione acqua stop parziale, questo sistema non è nient'altro che un sistema di blocco dell'acqua in entrata, nella malaugurata ipotesi della rottura del tubo di carico della lavatrice. E' molto importante infine, in riferimento al funzionamento dei sistemi di sicurezza, considerare il seguente aspetto; i sistemi di protezione che riguardano in particolare l'azionamento della pompa di scarico, sono in grado di attivarsi anche nelle circostanze nelle quali la lavatrice sarà spenta. Quest'ultima però, affinché il sistema di sicurezza possa attivarsi, dovrà essere necessariamente collegata alla corrente elettrica.

Causa malfunzionamento

Per quanto riguarda le cause di malfunzionamento e le perdite d'acqua che possono interessare la lavatrice, il dispositivo di sicurezza acqua stop, nel caso uno dei due tubi concentrici dovesse guastarsi, la pressione dell'acqua andrà a riversarsi nel secondo tubo; si romperà un fermo che azionerà conseguentemente una molla che chiuderà il tubo.

Tendenzialmente, anche nell'ipotesi nella quale sul sensore ricadano anche solo pochissime gocce d'acqua, lo stesso farà immediatamente azionare un'elettrovalvola che sigillerà in modo istantaneo l'afflusso dell'acqua. Ovviamente anche il sistema di sicurezza acqua stop è soggetto a guasti. In tal caso si renderà necessaria la sostituzione del componente relativo al sistema di sicurezza.

Le principali cause di malfunzionamento del sistema di sicurezza della lavatrice acqua stop riguarderanno un blocco che interesserà il componente del galleggiante. A tal proposito, è importante sottolineare di come il dispositivo di sicurezza acqua stop è un componente esclusivamente di natura meccanica, e il suo funzionamento non ha nulla a che vedere con l'elettronica e la relativa scheda dell'elettrodomestico. Prima di sostituire il sistema di acqua top, sarà dunque opportuno ribaltare l'elettrodomestico, rimuovere il vassoio e controllare se vi siano delle perdite che interessano la vostra lavatrice.

Costo sostituzione

Nel caso della necessità di sostituzione del sistema di sicurezza acqua stop, potrete acquistare il componente sul web, su uno dei tanti negozi virtuali. Accertatevi prima dell'acquisto, che il componente sia compatibile con il vostro modello e marca di lavatrice. Il costo di un tubo di carico con acqua stop con finale a pipa, si aggira mediamente attorno ai 15, 20 euro.

Fixool, tutto quello che dovete sapere sui costi di riparazione dei vostri elettrodomestici.

Dispositivo acqua stop: che cos'è e a cosa serve
IdraulicaQuanto costa

Non perderti le nostre
ultime novità