• comefare
  • archivio
  • divano in pelle: consigli per pulirlo nella maniera più corretta

Divano in pelle: consigli per pulirlo nella maniera più corretta

Un divano in pelle è sicuramente un oggetto d'arredamento che dona molta eleganza e garantisce, al tempo stesso, una grande comodità. Il divano in pelle può essere, però, un problema per la pulizia se non si sa da che parte iniziare. Scopri di seguito come fare, passo per passo.

Occorrente

Una macchia di bibita o di caffè, un segno lasciato da una penna o da un pennarello, o una traccia di sporco particolarmente ostinata. Come fare a pulire la pelle del divano? Con l'impiego di semplici ed efficaci tecniche naturali, otterrete un efficace ed ottimo risultato. Affrontando il tema della pulizie domestiche, uno degli aspetti particolarmente ostici e complicati è infatti la pulizia degli arredi in pelle. Il nostro primo consiglio è quello di pulire un divano in pelle naturale, in pelle sintetica o in camoscio, senza l'impiego di sostanze chimiche che potrebbero in qualche modo danneggiare la pelle. Quello che vi servirà dunque, saranno una spazzola per capi in pelle, del latte scremato, della gomma da cancellare (preferibilmente gomma pane), aceto di vino bianco, sapone neutro e della semplice acqua.

Detersivi per pelle e prodotti naturali

Qualunque oggetto in pelle, trattasi di divano o capo di abbigliamento, un paio di scarpe, una borsa o gli interni della propria automobile, necessita di una pulizia periodica specifica. Così si eviterà che con il tempo il suo aspetto inizi progressivamente a deteriorarsi. Dal momento che si tratta di un tessuto naturale inoltre, la pelle necessita di essere detersa e nutrita con l'ausilio di prodotti specifici. Il divano in pelle è un oggetto d'arredamento che difficilmente passa di moda. Pulirlo nel modo giusto è indispensabile per conservare e preservare le qualità delle pelle nel corso del tempo. E' sempre meglio, prima di utilizzare un prodotto specifico, testare lo stesso su una piccola parte nascosta del divano, onde evitare di causare danni irreparabili su una vasta parte visibile della pelle.E' assolutamente necessario utilizzare per la pulizia del vostro divano in pelle un prodotto delicato e non particolarmente aggressivo. Anche le spugne utilizzate per la pulizia non dovranno essere particolarmente ruvide. Una spazzolata settimanale con un panno, magari in pelle di daino sarà un'operazione eccellente. Quando la polvere è particolarmente aggressiva sulla superficie del divano, utilizzare un aspirapolvere. E' d'obbligo sempre la cautela; evitate di strofinare con troppa irruenza l'aspiratore sulla superficie del divano. L'utilizzo di cera vergine, conferisce nuovamente lucentezza al divano, nutrendo la pelle ed ammorbidendola.

Tipi di pelle e consigli

Come per i tessuti, anche le pelli che ricoprono i divani hanno caratteristiche e qualità differenti. La pelle più pregiata viene definita pelle pieno fiore. Questa pelle subisce in fabbrica una lavorazione complessa che la renderà alla fine del trattamento particolarmente morbida e lucente. Un'altra qualità di pelle impiegata in commercio per i divani, è la pelle camosciata, una pelle resa particolarmente morbida e vellutata a seguito di un'azione abrasiva. Vi sono poi: pelle spaccata, ovvero ottenuta con un solo strato di pelle; pelle spazzolata, particolarmente liscia e lucida in maniera uniforme; stampata, ovvero con un disegno ottenuto attraverso un procedimento chiamato goffratura; verniciata, ottenuta con l'applicazione di vernici o lacche apposite che la rendono colorata.Vi è poi l'ecopelle, un cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale. L'ecopelle non va assolutamente confusa con la finta pelle, che è una pelle ottenuta rigorosamente mediante la lavorazione di materiali di origine non animale. Per tutti i tipi di pelle sarà necessaria una pulizia di manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante l'utilizzo di prodotti il più possibile naturali e non invasivi. Evitare dunque detergenti chimici aggressivi o l'utilizzo di spugne o tessuti particolarmente ruvidi che potrebbero rovinare irrimediabilmente la superficie del vostro divano.

Procedimento per la pulizia del divano in pelle

Per prima cosa, sarà indispensabile accertarsi che il proprio divano sia in vera pelle e non in finta pelle: i divani in finta pelle infatti, necessitano di un trattamento di pulitura differente. Per prima cosa spazzolate accuratamente il divano per rimuovere la polvere superficiale. Potete aiutarvi in questa operazione, con l'utilizzo di un aspiratore. Esistono inoltre disponibili in commercio, particolari spazzole specifiche per la spazzolatura dei divani in pelle. Successivamente alla prima spazzolatura, imbevete un batuffolo di cotone con del latte scremato (andrà benissimo anche l'utilizzo di latte detergente, utilizzato per la pulizia del viso) e passatelo con delicatezza su tutta la superficie del divano. Sin dalla prima passata, otterrete subito un effetto particolarmente lucidante e detergente. Il latte freddo è inoltre il metodo migliore qualora avrete la necessità di eliminare dal divano tracce di biro o di trucco.Per quanto riguarda invece la pulizia di tracce di sporco o polvere che tendono ad accumularsi in alcune zone del divano, prima di eseguire il trattamento con il latte, applicate della polvere di bicarbonato, direttamente sulla superficie interessata. Rimuovete poi la polvere di bicarbonato applicata, servendovi di un panno in microfibra. Qualora ci si trovasse a combattere con una macchia particolarmente ostinata, ecco la soluzione: in questo caso sarà necessario procedere alla pulitura della superficie del divano interessata, mediante l'utilizzo di una gomma da cancellare. Sfregate con delicatezza dunque la gomma da cancellare sulla superficie interessata dalla macchia particolarmente ostinata e difficile da pulire. Una volta effettuato il passaggio con la gomma da cancellare, tamponate delicatamente la superficie con dell'ovatta.

Suggerimenti

Vi sono casi nei quali nonostante l'impiego di tutte queste tecniche, ci troviamo di fronte ad accumuli di tracce di sporco particolarmente ostinate e che sembrano impossibili da rimuovere. Niente panico, evitare comunque anche in questi casi, l'utilizzo di detergenti chimici. Qualora lo sporco risultasse tuttavia ancora presente, a seguito di tutti i trattamenti sopra citati, procedete in questo modo: preparate una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro e procedete così ad una pulizia ancora più dettagliata ed approfondita, mediante l'uso di una spugna. Al termine dell'operazione risciacquate nuovamente la superficie e tamponate la stessa con un panno morbido.Un ulteriore suggerimento: qualora nonostante tutti questi trattamenti, la macchia sia ancora presente con evidenza, lasciate agire per qualche minuto sulla superficie qualche goccia di aceto e procedete poi a risciacquare immediatamente la superficie.Provate prima questa operazione di pulitura, su una zona non particolarmente visibile del divano, come ad esempio il retro dello stesso, qualora il divano sia appoggiato ad una parete. Così facendo eviterete si fare danni irreparabili ad una zona visibile del vostro divano.Consulta Fixool per saperne di più sulla manutenzione dei tuoi oggetti d'arredo.
Divano in pelle: consigli per pulirlo nella maniera più corretta
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità