Ecodesign: le soluzioni sostenbili fai da te

Oggi vi illustreremo alcune idee creative di ecodesign: grazie ai nostri consigli, potrete creare arredi originali divertendovi e rispettando l'ambiente.

Mensole per libri realizzate con oggetti riciclati

La prima idea originale che vi proponiamo e che potrete realizzare con un po' di fantasia e creatività è la creazione di una mensola per i vostri libri e oggetti, con l'ausilio di un libro. Dovrete sostanzialmente utilizzare un vecchio libro (abbastanza grande) riciclandolo e utilizzandolo come telaio per la vostra mensola creativa. Traforando la copertina del libro, potrete andare ad installare una staffa sulla stessa, che successivamente potrà essere fissata con l'ausilio di un trapano alla parete di casa; in questo modo la superficie del libro diventerà una vera e propria mensola sulla quale riporre altri libri o gli oggetti che preferite.

Tenda di bottiglie

Il secondo articolo da arredo di ecodesign che potrete creare con le vostre mani è una tenda di bottiglie. Dovrete procurarvi venti bottiglie di plastica di vari colori, un bastone per tenda, delle forbici e una cucitrice per punti metallici. Per realizzare la vostra tenda di bottiglie dovrete prima di tutto rimuovere il tappo da ogni bottiglia, poi schiacciate le bottiglie ed effettuate con la forbice la rimozione della base (tagliando a circa 5 centimetri). Continuate a tagliare le bottiglie ricavando delle piccole striscioline rettangolari, tutte della stessa dimensione.Pinzate a cerchio ogni listarella ricavata, con all'interno il piccolo cerchietto in plastica al di sotto del tappo, sul collo della bottiglia. Procedete poi ad avvolgere ogni cerchio di listarella con un'altra listarella (sempre a cerchio) pinzandole insieme ed iniziando a comporre una sorta di tenda. In questo modo andrete via via a comporre la tenda di bottiglie.

Tappetino di sacchetti

Riciclando dei vecchi sacchetti, potrete realizzare un tappetino per il bagno o per la cucina. Vi basterà arrotolare il sacco nero delle spazzatura su se stesso, sul suo lato più lungo. Con le forbici dovrete poi tagliare la parte finale della saldatura del sacco. Ricavate dal sacco delle strisce della lunghezza di 10 centimetri circa. Create degli anelli con le strisce ricavate e unite insieme gli anelli, formando una sorta di treccia.Quando avrete terminato la treccia, dovrete aggiungere tre nuovi anelli nelle asole che saranno rimaste in fondo. Arrotolate infine la treccia su se stessa, fissandola con del filo di spago.

Portariviste di cartone

Per realizzare un portariviste di cartone potrete utilizzare tre scatole di cartone con base quadrata. Dovrete aprire uno scatolone su un lato e disegnare sulla sua superficie piana un quadrato della misura di 30 centimetri per lato. Ritagliate poi con le forbici la sagoma del quadrato e su ciascun quadrato che realizzerete e ritaglierete, tracciate con il pennarello dei segni alla distanza di 5 centimetri dal bordo esterno. Unite poi i punti tracciati con delle linee orizzontali e verticali. ricavando dei rettangoli.Ritagliate, infine, il perimetro del quadrato ed eliminate la parte interna della sagoma. Con quest'ultima potrete realizzare dei nuovi modelli. Con le sagome dovrete poi costruire la struttura del portariviste di cartone.Fixool, idee originali e creative di design per la vostra casa.
Ecodesign: le soluzioni sostenbili fai da te
ArredamentoAgevolazioniCome fare

Non perderti le nostre
ultime novità