Come eliminare il rumore della cassetta del water

10 aprile 2018 Preventivo idraulico

Silenziare la cassetta del water, non è un'operazione sempre così semplice; vediamo come effettuare nel modo corretto questa operazione o quale idraulico chiamare per risolvere il problema in poco tempo.

Talvolta potrà capitare che quando si preme il bottone dello scarico del water, esso emetterà dei rumori forti e fastidiosi. Se si vive in un appartamento di un condominio, questo inconveniente può diventare molto fastidioso anche per i vostri vicini. Nei paragrafi seguenti vi illustreremo come procedere, e qual è l'occorrente necessario per porvi rimedio.

Cause del rumore

Il rumore fastidioso ed intenso dello scarico del nostro water è causato quasi sempre dalla cannuccia di plastica all'interno dello scarico che si è indurita e probabilmente si è sfilata dal rubinetto di entrata dell'acqua nella vaschetta. Ciò avviene quando il materiale non rimane in modo elastico attaccato alla parte in ferro. Vediamo come operare per risolvere il problema e silenziare il vostro sciacquone del water rumoroso.

Come eliminare rumore water

Per porre rimedio al fastidioso inconveniente dello scarico rumoroso, dovremo procurarci i seguenti strumenti. Sarà necessario procurarsi una piccola scaletta per poter guardare dall'alto il nostro sciacquone del water, un tubetto di silicone, o in alternativa la classica pistola con cartuccia in silicone e infine alcuni fogli di carta igienica. Nel caso andrete ad utilizzare la cartuccia di silicone, abbiate l'accortezza di non mettere il beccuccio sull'apertura, quando andrete ad applicare il prodotto. Utilizzate il dito per aderire bene il silicone alla superficie; non servirà utilizzare molto prodotto; quanto basta.

Iniziate chiudendo l'acqua di adduzione alla vaschetta del water. Asciugate poi con la carta igienica, la parte del beccuccio del rubinetto di carico; non dovrete lasciare che ci sia dell'umidità sulla parete esterna dello stesso. Pulite anche la parte interna della cannuccia di plastica. Applicate poi un po' di silicone, attorno al rubinetto (applicate una quantità limitata di prodotto) e infilate al suo interno nuovamente la cannuccia, reggendola per qualche minuto con le mani; saranno necessari solo pochi minuti, affinché il silicone si indurisca e faccia presa, tenendo ben salda la cannuccia.

Consigli e prevenzione

Una volta che avrete completato questa operazione, sarà meglio non utilizzare lo scarico, senza toccare la vaschetta ancora per un'ora circa. Trascorsa un'ora potrete procedere a riaprire l'acqua di adduzione e il water sarà di nuovo in funzione, senza più presentare lo spiacevole e fastidioso rumore dello scarico. Così facendo avrete eliminato lo spiacevole inconveniente; il rumore fastidioso dello scarico sarà finalmente sparito.

Seguendo i nostri consigli, potrete risolvere il problema con il fai da te, senza necessariamente dover contattare un tecnico o un idraulico specializzato; di questi tempi, sappiamo bene che l'intervento di un idraulico per risolvere un problema del genere (non certamente importante), potrebbe comunque costare una cifra considerevole. Per questa ragione, sarà molto meglio provvedere con il fai da te alla risoluzione del problema, investendo una cifra sicuramente meno rilevante rispetto all'intervento di un professionista, acquistando semplicemente del silicone, o della pistola silicone con le relative cartucce.

Fixool, i migliori professionisti dell'Home Service a portata di click!

Come eliminare il rumore della cassetta del water
IdraulicaManutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità