Tarli: come eliminarli facilmente dai mobili

I mobili in legno, specie se pregiato e datato sono di indubbia bellezza ma sono soggetti ad un problema particolare: i tarli.Il tarlo è un animaletto molto singolare, il suo pasto preferito è il legno, specie se di buona fattura e stagionato. I legni giovani richiamano poco il suo interesse, ma quelli datati (e più lo sono meglio è) sono visti come un lauto pasto. E in un attimo ci si ritrova a veder comparire sulle superfici dei nostri mobili pregiati un numero variabile di piccoli buchi: sono i segnali che i tarli abitano lì. Ma il problema non è relativo solamente ai forellini, il tarlo scava dei veri e propri tunnel rosicchiando l'interno del legno lungo il percorso; sorvolare su questo problema vuol dire toccare con mano il rischio di vedere consumare sotto gli occhi i nostri mobili.Come è possibile fare allora per evitare questo enorme problema e far godere di buona salute negli anni i nostri mobili? Esistono numerosi rimedi naturali che, al pari dei prodotti chimici in commercio, riescono a risolvere efficacemente il problema. Andiamo ad osservarne qualcuno da vicino.

Procedura per eliminare i tarli

Se stiamo guardando dei buchi presenti sui nostri mobili la questione è abbastanza chiara: siamo in presenza di tarli. Ma la cosa ancora peggiore è che il tarlo, con molta probabilità, avrà sicuramente depositato delle uova che presto genereranno nuovi piccoli 'rosicchiatori' pronti a cibarsi del legno. Che fare allora?Qui occorre avere molta pazienza, perché la procedura consiste nel trattare uno per uno i buchi visibili: in ognuno di essi si possono annidare sia tarli che uova.La migliore delle soluzioni e la più pratica è usare una siringa, sarà il supporto perfetto con cui agire allo scopo di eliminare gli animaletti presenti. Bisogna iniettare dentro ad ogni buco il prodotto scelto per l'eliminazione degli animaletti.Una volta sicuri dell'eliminazione sia dei tarli che delle uova, i buchi andranno chiusi con dello stucco a scopo estetico ed il mobile andrà ritoccato con della vernice apposita.

Rimedi naturali contro i tarli

Sono numerosi e facilmente utilizzabili i rimedi che la natura mette a disposizione per eliminare i tarli. Uno di questi è l'aglio. L'olio essenziale contenuto nell'aglio fresco elimina in maniera naturale ogni traccia di tarlo.Si procede semplicemente triturando dell'aglio in maniera quasi impalpabile e, con l'ausilio di una siringa, iniettandolo dentro ogni buco prodotto dai tarli. Con molta pazienza se si individuano tutti i fori/tunnel sarà possibile eliminare ogni traccia sia degli animaletti che delle sue uova.Un altro rimedio naturale abbastanza efficace è dato dal rosmarino.Questo rimedio è adatto a trattare superfici anche ampie, risulta consigliabile infatti operare all'aperto. Creiamo una pasta a base di aglio triturato, rosmarino polverizzato e olio di oliva, con cui andremo a trattare 'a pennello' i mobili (specie nelle parti interne); è la soluzione ideale quando i buchi prodotti dal verme sono di difficile individuazione.

Prevenzione

Si può creare una condizione tale da allontanare il pericolo dei tarli in maniera naturale? La risposta è sì e la natura ci fornisce un prodotto efficace: la lavanda.Dei sacchettini con dentro foglie di lavanda fresca, posti dentro i mobili o dentro i cassetti assolvono ad una doppia funzione: tengono lontani i roditori del legno e profumano in maniera fresca.Fixool, tutte le soluzioni per i tuoi problemi casalinghi.
Tarli: come eliminarli facilmente dai mobili
Manutenzione

Non perderti le nostre
ultime novità