Filtro aria condizionata: quanto costa sostituirlo

Il filtro aria condizionata svolge un ruolo molto importante nel condizionatore. Vediamo come sostituirlo e quanto costa l'intervento di un tecnico!

Ogni anno, in prossimità della bella stagione, vengono riaccesi i condizionatori. Questo è anche il periodo ideale per svolgere la manutenzione più profonda degli apparecchi. Uno dei tanti interventi è quello che prevede, ad esempio, la pulizia del filtro aria condizionata. Tuttavia, dopo diversi anni, questo componente non garantisce più la massima efficienza, motivo per cui sarà necessario sostituirlo. Vediamo come!

Filtro aria condizionata a cosa serve

Il ruolo svolto dal filtro aria condizionata è importante tanto per l'apparecchio quanto per la nostra salute. Infatti trattiene la polvere e le impurità, evitando l'accumulo sul motore del condizionatore, ed emette aria pulita nell'ambiente.

Risulta perciò evidente la necessità di avere i filtri sempre in ottimo stato. La loro pulizia annuale, infatti, ha lo scopo di rimuovere lo sporco e la polvere depositatisi nel corso dei mesi di inutilizzo. Per eseguirla è necessaria innanzitutto aprire lo sportello dell'apparecchio e smontare il filtro aria condizionata. Quindi si procede con l'ausilio di sapone neutro o di un getto di aria compressa e, una volta finito, si rimonta il pezzo.

I filtri hanno bisogno, però, anche di una manutenzione più frequente. Per eliminare la polvere e i batteri che si formano durante la stagione estiva, è importante effettuare la pulizia dei filtri almeno una volta al mese. Questi componenti, come detto, hanno il compito di restituire aria pulita nella stanza in cui si trovano. Se si trascurasse la loro manutenzione si verificherebbero problemi per coloro i quali soffrono di asma o allergie. Inoltre si corre il rischio di contrarre anche malattie più importanti, come ad esempio la polmonite.

Perché sostituire filtro aria condizionata

Se il filtro aria condizionata viene pulito con buona frequenza, che senso ha sostituirlo? Il motivo è da ricerca nella sua efficienza. Dopo diversi anni, infatti, non sarà più in grado di assolvere pienamente il proprio compito. Data la sua importanza, in presenza di un condizionatore ancora in buone condizioni, è quindi necessario procedere con la sua sostituzione.

Per sostituire il filtro occorre innanzitutto che quello da inserire sia compatibile con quello vecchio. Quindi, come già visto per le operazioni di pulizia, si apre lo sportello e si smonta il pezzo presente all'interno. Una volta estratto, non si dovrà far altro che incastrare il nuovo filtro. Poiché ogni modello prevede sistemi diversi, per assicurarsi di aver inserito al meglio il nuovo filtro è consigliabile consultare il manuale di istruzioni dell'apparecchio. In ogni caso, qualora notiate delle anomalie, toglietelo e rimontatelo. Infine richiudete il condizionatore.

A chi rivolgersi

Se volete eseguire il lavoro al meglio e senza alcun rischio, è sempre meglio rivolgersi ad una ditta specializzata. Questa eseguirà la sostituzione dei filtri e sarà in grado di verificare il perfetto funzionamento del condizionatore.

Elettricista Milano

La manutenzione dei condizionatori, a Milano, prevede una spesa compresa tra 150 e 750 €. Rivolgetevi ad un elettricista per un preventivo più preciso!

Per altri consigli consultate Fixool!

Filtro aria condizionata: quanto costa sostituirlo

Non perderti le nostre
ultime novità