Finestre: sostituirle con il fai da te senza fare danni

Sostituire le finestre di casa non è un'operazione particolarmente semplice senza l'aiuto di un professionista: rapida guida su come fare.

Consigli e suggerimenti per sostituire finestre

Per sostituire le finestre senza avvalervi dell'aiuto di un professionista, servirà seguire qualche particolare accorgimento proposto da questa pratica guida. Sostituendo le vecchie finestre con delle nuove si eviteranno spifferi e conseguente dispersione di calore. Ne gioverà sicuramente il nostro portafoglio, dal momento che saranno inevitabilmente minori le spese che dovremo sostenere per il riscaldamento della casa, nel corso dei mesi invernali. Quando rimuoveremo il telaio fisso, sarà necessario non rimuovere la parte vicino al muro, a meno che non si debba fare un ristrutturazione completa. Sarà importante inoltre, una volta rimossa la vecchia finestra, osservare l'interno della stessa, per capire come essa era stata fissata al telaio.Questa osservazione sarà sicuramente di grande aiuto durante la montatura della nuova finestra. Vediamo dunque in questo breve tutorial, alcuni consigli utili su come rimuovere le vecchie finestre e sostituirle con le nuove. Quando avrete fissato alla fine della procedura, il telaio mobile al telaio fisso, attendente che si asciughi il silicone, tenendo finestra ed ante completamente chiuse con la maniglia.Qualora non siate riusciti a trovare un telaio della misura adatta, dovrete rivolgervi ad un falegname specializzato, se la finestra è in legno. Rivolgetevi ad un'azienda specializzata in infissi, qualora la finestra sia in alluminio. Tutto queste consulenze comporteranno inevitabilmente un aumento dei costi. Sarà dunque indispensabile effettuare un'attenta valutazione della situazione. Il montaggio di una nuova finestra è un'operazione laboriosa che richiede una discreta manualità. In alcuni casi la scelta più conveniente da un punto di vista economico è quella di rivolgersi ad un professionista del settore per ottimizzare al meglio il montaggio della vostra nuova finestra.

Procedimento

Per prima cosa bisognerà rimuovere il telaio fisso, attaccato al controtelaio con delle viti. Successivamente rimuovere il telaio mobile, ovvero la vecchia finestra, dalla cornice, afferrando con cura la parte inferiore vicino al davanzale, facendola scivolare fuori. Successivamente bisognerà prendere le misure del vano, per poi, con una livella a bolla d'aria e del filo a piombo, controllare se ci sono delle irregolarità. Più ci sono irregolarità, più dovrà essere conseguentemente la tolleranza della nuova finestra. In seguito, procedere a posizionare nel vano il telaio fisso, avvalendovi di alcuni cunei. I cunei andranno posizionati tra il telaio ed il controtelaio.Si dovrà poi sigillare il telaio con della schiuma di poliuretano e lasciare asciugare. Eseguite queste operazioni potrete così correggere i possibili dislivelli che si creeranno tra il telaio e il muro. Successivamente utilizzando delle viti ed un trapano o in alternativa un cacciavite, procedete a fissare il telaio al controtelaio. Eliminate poi la schiuma in eccesso utilizzando un taglierino e rifinite la parte esterna con del silicone. Infine, procedete ad unire il telaio mobile al telaio fisso con delle cerniere. Lasciate poi asciugare con anta e finestra chiuse.Fixool vi fornisce ogni giorno le migliori guide e i migliori consigli per la manutenzione e i lavori da effettuare nella vostra casa.
Finestre: sostituirle con il fai da te senza fare danni

Non perderti le nostre
ultime novità