Fiori primaverili: i 5 must durante il mese di aprile

Alcune specie di fiori primaverili sono tipiche del nostro territorio. E la primavera è la stagione nella quale la natura riprende vita; ecco quali fiori sbocciano in primavera!Margherite, begonie, tulipani, fresie e calle, la primavera è tutto un fiorire. Oggi vi illustreremo le caratteristiche di alcuni dei fiori più apprezzati nel periodo primaverile, insegnandovi averne le giuste cure e a piantarli nel vostro giardino in questo periodo dell'anno.

Margherite

La margherita diploide è una pianta erbacea della famiglia delle asteraceae. Si tratta di una pianta molto comune nelle campagne italiane. Le foglie della pianta della margherita sono sia basali che caulinari e a consistenza tenue. Le foglie basali si presentano picciolate, mentre le foglie caulinari si presentano sessili ed amplessicauli. Indipendentemente dalla loro natura, le foglie si dispongono in modo alterno sulla pianta; la loro forma si differenzierà a seconda della posizione che occupano.I fiori delle margherite sono invece simpetali e zigomorfi o in alternativa attinomorfi. Le influorescenze sono formate da capolini terminali unici; la struttura dei capolini è quella tipica delle asteraceae. Come detto in precedenza, le margherite sono una specie diffusa in Italia pressoché ovunque; la specie sembra essere leggermente meno presente nel Sud del Paese. Per quanto riguarda la diffusione della pianta della margherita in Europa, possiamo dire che è presente fin dalle regioni settentrionali che si estendo dal Caucaso alla Siberia. La pianta della margherita è insediata sui rilievi, fino ad una quota di 1500 metri di altitudine.Si tratta di un pianta che ha una crescita spontanea nei prati e suoi bordi delle strade, nei boschi nei campi aperti e nelle colture. Le margherite sono famose per essere i fiori dell'amore e dell'innocenza e, in un certo senso, rappresentano il più classico simbolo della primavera. Le margherite sbocciano tendenzialmente nel mese di maggio e sono in grado di proliferare e riempire spontaneamente molti spazi verdi non coltivati. Il fiore della margherita è molto semplice ma allo stesso tempo particolarmente resistente. Questa pianta è in grado di dare fiori anche nei mesi invernali. Il fiore è apparentemente delicato, ma in grado di resistere anche alle temperature più rigide.

Begonie

Le begonie sono una specie di pianta di origine tropicale, appartenente alla famiglia delle begoniaceae. Questa famiglia comprende più di 1600 specie. La begonia è tendenzialmente una pianta perenne, che spesso e volentieri viene coltivata all'interno di vasi o nei giardini come pianta di tipo ornamentale. I fiori delle begonie sono molto belli e suggestivi. Anche le foglie di queste piante sono interessanti da un punto di vista estetico.I diversi tipi di begonie, vengono classificati in riferimento al loro grado radicale. Esistono principalmente tre tipologie di begonie:
  • le begonie rizomatose
  • le begonie tuberose
  • le begonie con radici fascicolate
Considerando i tre tipi di begonie, vi è una caratteristica che le accumuna tutte: si tratta comunque di piante monoiche; ciò significa che i fiori maschili e i fiori femminili si presentano sulla stessa pianta, ma risultano diversi tra di loro. I fiori maschili si presentano più appariscenti, rispetto ai fiori femminili.Per quanto riguarda la coltivazione delle begonie, queste piante hanno necessità colturali comuni; sarà necessario predisporre un terriccio umido, ricco di materia organica e particolarmente soffice. E' inoltre necessaria la presenza di umidità ambientale elevata, un'esposizione della pianta all'ombra, e infine un'adeguata protezione invernale al freddo. La pianta si moltiplica attraverso il seme, per talea o dove possibile, attraverso la divisione di tuberi e rizomi.

Tulipani

I tulipani sono fiori che possono essere coltivati sul balcone, piantando i bulbi della pianta nel mese invernale. Il fiore del tulipano è molto suggestivo ma allo stesso tempo particolarmente delicato; le forme e il colore che caratterizzano il fiore sono molto diverse tra di loro.Molte persone sono innamorate dei colori sgargianti dei tulipani. I tulipani sono sicuramente tra le più vivaci piante a bulbo presenti in natura. L'unico difetto dei tulipani è che la bellezza dura poco; si tratta infatti di fiori non particolarmente longevi. Tuttavia, onde evitare di trovarvi troppo presto con il vaso vuoto, c'è un trucco di coltivazione che vi aiuterà a far sì che le piante di tulipano non muoiano troppo presto. Per sostenere i fiori di tulipano, il segreto è il prezzemolo; basterà infatti piantare alcune semi di prezzemolo, nello stesso vaso nel quale avete innestato i fiori di tulipano. Così facendo, i vostri fiori di tulipano cresceranno forti e sani e quando si seccheranno, potrete unire l'utile al dilettevole, servendovi del prezzemolo che avrete coltivato nel vaso dei fiori.

Fresie

Le fresie sono piante con fiori particolarmente profumati. Si tratta di piante che possono essere coltivate in primavera, quando le temperature iniziano ad alzarsi. E' possibile trovare in natura fresie di colori differenti. Vi sono ad esempio fiori gialli, che secondo alcune culture, simboleggiano il mistero e la riservatezza. Vi è un curioso aneddoto legato alla tradizione popolare relativa a questi fiori. Il significato di questo fiore non è cattivo; tuttavia regalare una fresia ad una persona, secondo la tradizione significa offrire amore platonico a quella persona; l'amore platonico è infatti il significato tradizionale di questo fiore. Regalereste un fiore che significa amore platonico alla vostra amata? A voi la riflessione e la risposta.

Calle

Per quanto riguarda invece le calle, si tratta di fiori che crescono prevalentemente lungo i ruscelli e in generale lungo gli specchi d'acqua. Il fiore della calla è certamente uno dei protagonisti del giardino, proprio per la sua semplicità e la sua grande facilità di coltivazione. Con alcuni semplici accorgimenti, coltivare le calle ci darà grandi soddisfazioni. Questa pianta è infatti in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di terreno e condizione climatica.Per quanto riguarda le fioriture di questa pianta, esse sono particolarmente generose e rigogliose. I fiori delle calle crescono lungo le sommità di lunghi steli e sono formati da un'unica foglia (generalmente di colore bianco e avvolta come a formare un imbuto). Un altro nome che viene usato per questo fiore è spata, dallo spadice giallo vivo, somigliante ad una spiga, all'interno del fiore.Fixool, un modo per conoscere le migliori tecniche di coltivazione e di giardinaggio.
Fiori primaverili: i 5 must durante il mese di aprile

Non perderti le nostre
ultime novità