Fossa biologica: come mantenerla pulita

Ecco come eseguire correttamente la pulizia della fossa biologica con precauzioni e rimedi naturali fai da te per ottenere sempre un corretto funzionamento!

La fossa biologica è una cavità a tenuta stagna sotterranea, destinata ad accogliere i rifiuti di un immobile. E' un serbatoio in cui gli elementi solidi si depositano sul fondo, mentre i liquidi rimangono sospesi in superficie, creando uno strato di schiuma. Nel serbatoio si trovano i batteri che riescono a riprodursi anche in assenza di ossigeno, per questo definiti anaerobici. Alla luce di questo, le fosse biologiche devono essere sottoposte a regolare trattamento, per evitare la formazione di cattivi odori. Per questo motivo, il professionista adatto a svolgere questo lavoro è l'idraulico.

Questi sentori indicano la necessità di un intervento immediato per la pulizia della fossa settica. Come fare in questo caso? Quando la fossa biologica emana forti odori o, ancora, se noti dei rigurgiti dagli scarichi domestici, solo la chiamata a una ditta specializzata potrà risolvere il problema.

Per ovviare a questi casi estremi, è consigliabile eseguire un trattamento periodico e seguire delle precauzioni ai fini di un buon funzionamento. Per eseguire la manutenzione ordinaria della fossa biologica, non bisogna mai versare sostanze chimiche o disinfettanti nella cavità sotterranea. Utilizza piuttosto rimedi naturali efficaci come l’aceto. Versane un litro nella cavità e lascia agire per qualche ora. Il potere corrosivo dell’aceto garantirà una graduale decomposizione che pulirà il serbatoio. Per mantenere attivo il procedimento di decomposizione, versa nello scarico 30 grammi di lievito attivo essiccato.

Al fine di agevolare il flusso di sostanze, è fortemente raccomandato non gettare fazzoletti di carta, olio di cottura e assorbenti che causano l’ostruzione della cavità. Un corretto funzionamento della fossa asettica dipende anche da una buona condotta che eviti ostruzioni e ingorghi.

Esegui anche tu la pulizia della fosse biologica con questi pratici consigli per ridurre al minimo le otturazioni e la presenza di cattivi odori!

Fixool, tutti i consigli sulla manutenzione casalinga.

Fossa biologica: come mantenerla pulita
Idraulica

Non perderti le nostre
ultime novità