Come funziona la domotica

Il funzionamento di un sistema di domotica è basato su delle caratteristiche molto precise. Andiamo ad esaminare le caratteristiche del sistema.La domotica è caratterizzata prima di tutto da una grande facilità di utilizzo, garantita dalle automazioni; l'affidabilità e il risparmio energetico sono altre due caratteristiche molto importanti di un sistema domotico. Quando parliamo di domotica, pensiamo subito ad un sistema che consentirà all'utente la gestione degli apparecchi elettronici installati nei propri ambienti. Un sistema di domotica moderno andrà a gestire, attraverso gli strumenti elettronici, la climatizzazione, i sistemi di sicurezza, l'illuminazione, l'irrigazione del giardino, la concimazione in remoto e moltissimi altri sistemi.In particolare con la domotica, per quanto riguarda la climatizzazione, sarà possibile regolare la temperatura, la velocità, e la percentuale di umidità presente nell'aria; sarà possibile inoltre controllare il riscaldamento dell'acqua, attraverso la gestione di timer e termostato. Per quanto concerne l'illuminazione automatica, sarà possibile servirsi di particolari sensori di movimento, che andranno a percepire ad esempio l'apertura di una porta, o l'ingresso di una persona nella stanza.Per quanto riguarda le automazioni che caratterizzano un sistema domotico, il funzionamento si basa sostanzialmente su un sistema di sensori ed attuatori. Un classico esempio molto semplice è rappresentato da un sensore di movimento che andrà a rilevare l'apertura di una porta, per poi andare ad inviare un segnale all'unità attuatrice, che provvederà in risposta ad attivare l'illuminazione, accendendo le luci.

Domotica

Un sistema domotico, esattamente per come avviene con l'illuminazione, sempre attraverso l'impiego di sensori ed attuatori, andrà a gestire anche il sistema di termoregolazione, di ogni singola stanza dei vostri ambienti. Tutto ciò potrà essere fatto in riferimento a quelli che sono i cambiamenti ambientali , con una verifica continua di tutti i consumi energetici. Questi alti standard di qualità e di risparmio, verranno anche ovviamente applicati al sistema di generazione dell'acqua calda per uso sanitario; questo indipendentemente dal fatto che si tratti di uno scaldabagno, di una caldaia o di pannelli solari.Senza dubbio i sistemi domotici sono facili da installare e semplici da gestire. Nonostante si possano infatti installare moltissime funzioni, tutte integrabili nel sistema, questo non rappresenta affatto particolari difficoltà, ne per l'installatore in fase di programmazione, tanto meno per l'utente in fase di gestione e di controllo. L'interfaccia utente in un sistema domotico è unica. L'intero sistema potrà essere controllato e gestito da remoto, attraverso un telefono cellulare, un computer o un tablet.Possiamo dire che sostanzialmente, con l'installazione di un impianto domotico, andranno a scomparire gli interruttori manuali; questi ultimi verranno rimpiazzati da un sistema elettronico, da dei sensori, da degli attuatori o da un sistema gestionale di altra tipologia. La domotica potrà ad esempio controllare la gestione e le tempistiche di apertura e chiusura delle tende, porte e tapparelle; inoltre potranno essere gestiti tutti i sistemi di comunicazione, come telefoni, citofoni, videocitofoni, telecamere di sorveglianza e sicurezza e infine, perché no, telefonate e mail.

Funzionamento

Per comprendere in modo semplice il meccanismo di funzionamento della domotica, ecco degli esempi pratici. Se in casa non vi è nessuno, e siete usciti lasciando attivato l'antifurto, ma volete tuttavia consentire l'ingresso nella vostra casa ad un ospite, senza fa scattare l'antifurto, con la domotica potrete risolvere il problema nel modo seguente; l'ospite busserà alla vostra porta, o suonerà il vostro citofono; questa azione vi verrà segnalata di direttamente sul vostro smart phone. In questo modo, attraverso l'utilizzo di un controller, dal vostre device in remoto, potrete procedere a disattivare l'antifurto e ad aprire la porta d'ingresso per poter far entrare in casa il vostro ospite.Il funzionamento del meccanismo descritto, sarà garantito da un gateway, che andrà a fornire una connessione permanente a banda larga, che consentirà l'accesso alla rete a tutte le apparecchiature domotiche e in alternativa ai device e ai computer presenti nella vostra abitazione intelligente; in questo modo vi sarà consentita la trasmissione dei dati e il controllo remoto a distanza.Ciò detto avrete compreso che la differenza sostanziale tra un impianto domotico e un impianto di tipo elettrico tradizionale è data dal fatto che un impianto domotico è un sistema integrato, programmato per gestire in modo coordinato tutte quelle funzioni che tradizionalmente vengono effettuate attraverso l'utilizzo di normali dispositivi. Ovviamente, gli impianti elettrici di tipo tradizionale, non saranno certamente in grado di interagire tra loro e non potranno essere governati da un unico punto di controllo e gestione digitale in remoto.

Tecnologia domotica

I principali vantaggi e punti di forza che caratterizzano un impianto domotico sono: la flessibilità funzionale e temporale; un impianto domotico potrà essere configurato e nuovamente riconfigurato in base a quelle che sono e saranno le necessità dell'utente; quest'ultimo dovrà considerare la connessione tra i diversi punti di comando, e soprattutto che i punti di esecuzione non saranno fisici, ma determinati da un collegamento logico.Attraverso la tecnologia domotica, sarà possibile modificare le correlazioni e le condizioni operative, senza tuttavia intervenire sui cablaggi. Bisognerà invece intervenire modificando la configurazione attraverso la centrale di programmazione. Nello stesso modo sarà possibile realizzare inizialmente un impianto con funzioni minime, che in seguito potrà essere implementato, senza alcun tipo di problema di natura tecnica. I diversi impianti che saranno presenti nella vostra abitazione, verranno ricompresi all'interno di un solo sistema collaborante; in questo modo ci sarà certamente una maggiore efficacia ed ottimizzazione delle risorse.Un altro vantaggio importante di un impianto domotico è certamente l'integrazione delle funzioni; un singolo dispositivo potrà tranquillamente svolgere molteplici funzioni, in base a quella che è la sua programmazione; un sensore di presenza potrà ad esempio andare ad attivare ed accendere una luce; ma anche segnalare un tentativo di intrusione o di scasso. La gestioni di tutti gli impianti della vostra casa intelligente, attraverso l'utilizzo della domotica, vi consentirà di ottimizzare i consumi. Questo porterà di conseguenza ad una diminuzione e ad un contenimento dei costi energetici. Tutto il sistema potrà essere programmato e permetterà all'utente, stanza per stanza le migliori condizioni di confort. Fixool vi illustra tutti i giorni con le sue guide, le innovazioni e le nuove tecnologie, per migliorare il confort all'interno dei vostri ambienti.
Come funziona la domotica
Elettricità

Non perderti le nostre
ultime novità