Gruppo refrigerante: come funziona quello del frigorifero
12 luglio 2018
Preventivo elettricista
, Quadro elettrico
Il frigorifero è un'invenzione tra le più rivoluzionarie. Grazie alla costante temperatura fresca - emessa dal gruppo refrigerante - permette di mantenere integri alimenti che in caso contrario andrebbero a male. Per fare ciò il frigorifero è composto da un gruppo refrigerante. Vediamo di cosa stiamo parlando.
Cos'è il gruppo refrigerante
Il gruppo refrigerante si occupa di raffreddare un fluido, acqua o aria, con l'evaporazione di un altro fluido, il refrigerante. Affinché ciò sia possibile entrano in gioco tanti componenti:- Evaporatore – è collegato alla serpentina posta dietro il frigorifero e permette di portare il refrigerante (detto anche freon) ad evaporare, passando quindi da liquido a gas ed entrando in contatto con l'aria (o acqua) che si raffredda. Questo passaggio di evaporazione avviene a temperature e pressioni sempre costante, a meno che ci sia qualche perdita.
- Compressore – ha il compito di far circolare il freon lungo la serpentina, quindi di aspirarlo dall'evaporatore in stato gassoso e comprimerlo con l'aumento della pressione per dirigerlo verso il condensatore.
- Organo di laminazione – è una componente che permette di trasformare il freon da liquido a gassoso. Tramite una restrizione, il liquido aumenterà senza alcuno sforzo la sua velocità e diminuirà la sua pressione e quindi diminuirà pure la sua temperatura. A questo punto il liquido sarà pronto per evaporare nuovamente, quindi farà in modo che l'intero ciclo torni regolare. Nel momento in cui tornerà ad essere gas, quest'ultimo prenderà il calore necessario a questo mutamento producendo l'effetto frigorifero richiesto.